lunedì 23 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

23 settembre 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il fantasma dell’Opera, celebre romanzo scritto dal giornalista e scrittore francese Gaston Leroux nel 1910 viene pubblicato in serie sul quotidiano Le Gaulois

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:14 e tramonta alle 19:31. Durata del giorno dodici ore e diciassette minuti.

Santi del giorno
San Pio da Pietrelcina (Francesco Forgione).
San Lino, papa e martire.
Santa Tecla di Iconio, martire.

Avvenimenti
1889 – Attratto dal business dei giochi da tavolo, l’imprenditore giapponese Fusajiro Yamauchi fondò a Kyoto la Nintendo Koppai (dove Nintendo è traducibile con “la fortuna che viene dal cielo”), destinata alla produzione di Hanafuda (letteralmente “carte dei fiori”), ossia di carte da gioco artigianali.
1910 – Il fantasma dell’Opera, celebre romanzo scritto dal giornalista e scrittore francese Gaston Leroux viene pubblicato in serie sul quotidiano Le Gaulois. Sintesi di più generi (giallo, avventura e favola nera), divenne subito un caso letterario facendo la fortuna di Leroux, affermatosi in seguito come autore di romanzi polizieschi. Capolavoro della letteratura mondiale, il libro è tra quelli che hanno ispirato maggiormente cinema, teatro e TV. Tra le trasposizioni più recenti, l’omonimo film del 2004 diretto da Joel Schumacher e ispirato al musical teatrale composto da Andrew Lloyd Webber.
1985 – Manca poco alle 21 e Giancarlo Siani ha appena parcheggiato la Citroen Mehari, di colore verde, davanti alla sua abitazione in via Vincenzo Romaniello, al Vomero, dov’è ritornato dopo aver vanamente cercato due biglietti per il concerto di Vasco Rossi. Dall’oscurità si fanno avanti tre killer col volto scoperto e fanno fuoco su di lui. Solo quattro giorni prima aveva compiuto 26 anni e, come testimonieranno i suoi colleghi, mai avrebbe pensato di andare incontro a un così tragico destino. La profonda passione per il giornalismo, nata tra i banchi della scuola media con il giornalino di classe, lo aveva portato a collaborare per il principale quotidiano della sua regione: Il Mattino. Come corrispondente dalla difficile realtà di Torre Annunziata, si era scontrato con il volto più violento della camorra, fenomeno che Giancarlo aveva saputo analizzare a fondo anticipandone in molti casi cambiamenti e strategie. Per questi ed altri motivi, su cui ancora ci s’interroga, era diventato un nemico da eliminare per i clan della zona, in lotta fra loro per il controllo del mercato della droga.
2008 – Dopo aver monopolizzato la ricerca sul web, nel 2008 Google lancia la sfida al mondo della telefonia mobile, allora dominato dai colossi Apple e Nokia. I due fondatori del potente motore di ricerca, Larry Page e Sergey Brin, presentano il T-Mobile G1, della taiwanese HTC, primo smartphone a montare il sistema operativo Android.

Nati in questo giorno
Paolo Rossi – E’ un ex calciatore, ora commentatore televisivo. È campione del mondo 1982, competizione nella quale è capocannoniere con 6 reti e successivamente Pallone d’oro. È uno dei tre campioni, insieme a Mario Kempes (vincitore del Pallone d’oro sudamericano) e Ronaldo, ad aver raggiunto questi tre traguardi nello stesso anno. In Nazionale ha 48 presenze con 20 reti. Durante i Mondiali spagnoli guadagna il soprannome di “Pablito”. Nella sua carriera (segnata pure da una squalifica per due anni, dal marzo 1980, perché coinvolto nello scandalo Totonero) gioca nell’attacco di Vicenza, Perugia, Juventus, Milan e Verona. Con i bianconeri conquista anche due scudetti e una Coppa dei Campioni. Nel 2004 è nella FIFA 100 di Pelé, la lista dei 125 migliori calciatori viventi.
Ray Charles (1930/2004) – E’ stato molto di più di un pianista e cantante soul. In lui c’era un talento innato, reso ancora più straordinario dalla cecità che dovette patire dall’età di otto anni. S’impose sulla scena musicale degli anni Sessanta, dimostrando grande abilità nel contaminare più generi diversi tra loro, come il rhythm and blues e la musica country. Classificato nel 2004 decimo tra i cento più importanti artisti di tutti i tempi, tra i suoi brani più famosi figurano: Georgia on My Mind, “I got a woman”, “I Can’t Stop Loving You”, “Unchain My Heart” e “Hit the Road Jack”.

Eventi sportivi
1971 – Iniziano in Italia, in cinque città (a Reggio Emilia il girone per le prime posizioni), gli ottavi Europei di pallavolo femminile. Al termine delle 63 partite il titolo continentale sarà vinto (la settima volta su otto edizioni) dall’URSS. Le azzurre si classificheranno all’ottavo posto.

Proverbio/Citazione
Luna settembrina, sette lune si trascina.
“Solo chi ama senza speranza conosce il vero amore.” Pablo Neruda