domenica 22 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 settembre 2019 | 08:49
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1888 viene pubblicata per la prima volta la rivista National Geographic Magazine.

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:13 e tramonta alle 19:33. Durata del giorno dodici ore e venti minuti.

Santi del giorno
San Maurizio, martire della Legione Tebea, è il protettore di alpini, Guardie svizzere, militari, tintori.
San Settimio di Jesi, vescovo e martire.
Santa Basilia, martire.

Avvenimenti
1692 – Ultima impiccagione per stregoneria negli Stati Uniti.
1888 – Viene pubblicata per la prima volta la rivista National Geographic Magazine.
1994 — Ross confida a Joey e Chandler che il suo matrimonio è fallito perché sua moglie ha scoperto di essere lesbica. Rachel non arriva nemmeno a sposarsi e scappa con il vestito da sposa, incontrando la sua vecchia amica Monica, che condivide l’appartamento con la bizzarra Phoebe. È l’inizio di una grande amicizia che unirà i sei ragazzi, protagonisti della fortunata sit-com Friends. Creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright e prodotta dalla Warner Bros, la serie viene trasmessa per la prima volta dalla NBC, mentre in Italia arriverà tre anni dopo sui canali RAI. I personaggi, con le loro battute tipo e tic ricorrenti, diventano presto dei beniamini del pubblico. Con loro entreranno nella memoria le ambientazioni delle loro vicende: dalla mitica caffetteria Central Perk all’appartamento che affaccia fra la Grove Street e la Bedford Street, entrambi nel Greenwich Village di New York. L’enorme successo di ascolti e critica accompagnerà le dieci stagioni trasmesse, lanciando gli attori nel panorama hollywoodiano, con risultati diversi. Sarà Jennifer Aniston (nella serie è Rachel Green) ad avere maggior successo dopo l’esperienza Friends, grazie anche al matrimonio con il noto attore Brad Pitt, da cui poi si separerà. Elemento identitario del telefilm è la sigla I’ll Be There for You della rock band The Rembrandts, che sarà utilizzata in tutte le stagioni.
2000 – Esce definitivamente di produzione la Fiat 126.

Nati in questo giorno
Roberto Saviano – Letteratura e impegno. Un binomio che fa da bussola alla sua poliedrica attività professionale. Scrittore tra i più dotati della nuova generazione e giornalista in grado di spaziare dallo stile grave dell’inchiesta a quello più dimesso. Festeggia 40 anni.
Ornella Vanoni – Interprete di classe, milanese doc, la sua voce è una delle più apprezzate della musica leggera italiana. Compie 85 anni.

Eventi sportivi
2001 – In Croazia partono i XXII Europei di pallavolo femminile, con la partecipazione di 12 squadre. In finale la Russia batterà l’Italia per 3 a 2, vincendo il suo quarto titolo, in continuità con il predominio nel volley femminile dell’URSS (12 vittorie in 16 edizioni). Sarà importante l’argento delle azzurre, in apertura di un decennio che sarà ricco di vittorie prestigiose.

Proverbio/Citazione
Se a settembre bene vuoi stare, l’ombrello a casa non dimenticare.
“Non si può asciugare l’acqua con l’acqua, non si può spegnere il fuoco con il fuoco, quindi non si può combattere il male con il male.”
Roberto Saviano