venerdì 20 settembre |
0 - Copertina
/
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 settembre 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Dopo cinque ore di fuoco l’esercito del Regno d’Italia, guidato dal generale Raffaele Cadorna, aprì un varco di 30 metri nelle mura Aureliane, era il 1870: la breccia di Porta Pia

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:10 e tramonta alle 19:37. Durata del giorno dodici ore e ventisette minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Sant’Eustachio, martire é il protettore di guardie forestali, cacciatori e casi difficili.
Santa Candida, martire a Cartagine.
Santi Martiri Coreani.

Avvenimenti
1870 – Dopo cinque ore di fuoco l’esercito del Regno d’Italia, guidato dal generale Raffaele Cadorna, aprì un varco di 30 metri nelle mura Aureliane, accanto a Porta Pia. Attraverso questa breccia entrarono per primi nella città capitolina i bersaglieri, che al suono delle fanfare gridavano “W l’Italia“.
1905 – Avviene la prima proiezione cinematografica in Italia.
1946 – “Roma città aperta”, manifesto del neorealismo cinematografico italiano, fu tra i film premiati alla prima edizione del Festival di Cannes, organizzato dal 20 settembre al 5 ottobre all’interno del Casinò della città affacciata sulla Costa Azzurra.
1918 – Prima presunta comparsa delle stigmate di Padre Pio da Pietrelcina.

Nati in questo giorno
Mia Martini (1947/1995) – Per amici, fan, colleghi e per la sorella Loredana, era semplicemente Mimì. Per la storia della musica italiana Domenica Berté, in arte Mia Martini, è stata una cantautrice tra le più raffinate di sempre.
Sophia Loren – Se si potesse dare un volto al cinema, tra le prime scelte ci sarebbe quello di Sofia Loren, famoso in tutto il mondo. Considerata un’icona dell’identità italiana all’estero, vanta in carriera dieci David di Donatello (l’ultimo nel 2014) ed un Oscar alla carriera (1991). Nel 2015 dà alle stampe la sua autobiografia Ieri, oggi e domani. La mia vita, edita da Rizzoli. Festeggia 85 anni.

Eventi sportivi
2000 – Nella rana alle Olimpiadi di Sydney 2000 Domenico Fioravanti si conferma leader. Dopo aver vinto l’oro nei 100 metri (primo italiano a salire sul gradino più alto in una gara olimpica di nuoto), arriva primo anche nella gara dei 200 metri, primo atleta a riuscire nell’incredibile doppietta ai Giochi Olimpici. Medaglia di bronzo per Davide Rummolo.

Proverbio/Citazione
Settembre é il lunedì dell’anno.
“Non ho mai cercato di rimuovere i miei ricordi, neppure quelli più tristi. Non capisco le persone che si nascondono dal loro passato: ogni evento che hai vissuto ti aiuta ad essere la persona che sei oggi.” Sophia Loren