Mercoledì 18 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 settembre 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Un trio di reporter di prim’ordine diede inizio all’avventura editoriale che avrebbe segnato la storia del giornalismo americano e non solo: The New York Times, era il 1851

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:08 e tramonta alle 19:40. Durata del giorno dodici ore e trentadue minuti.

Santi del giorno
San Giuseppe da Copertino, sacerdote, è il protettore dell’aeronautica, di astronauti, esaminandi e studenti.
Santa Riccarda, imperatrice.
Santa Sofia, martire.

Avvenimenti
1837 – Le sue creazioni sono l’oggetto del desiderio di tutte le donne che si fermano a fantasticare davanti alle sue luccicanti vetrine, proprio come la Holly Golightly del celebre film “Colazione da Tiffany”, che consacrò Audrey Hepburn tra le star di Hollywood. Eppure, il negozio che Charles Lewis Tiffany inaugurò nel 1837, al n° 259 di Broadway, era tutt’altro che una boutique esclusiva; al contrario si presentava più simile a un bazar dove si potevano acquistare vari articoli. Undici anni dopo ebbe inizio la fama dei diamanti di Tiffany, in seguito all’acquisto dei Gioielli della Corona francese annunciato a grandi titoli sulla stampa.
1851 – Un trio di reporter di prim’ordine diede inizio all’avventura editoriale che avrebbe segnato la storia del giornalismo americano e non solo: The New York Times. In realtà, quando il 18 settembre del 1851 apparve per la prima volta in edicola, recava il nome di “The New York Daily Times” e solo sei anni più tardi avrebbe preso la dicitura definitiva, senza il “Daily”. Calato nel clima dell’America pre “guerra civile”, il nuovo quotidiano nacque su iniziativa di Henry Raymond (primo direttore, in carica fino al 1869), George Jones e E.B. Wesley.
1964 – Un ispettore scolastico bussa alla porta di una villa in stile vittoriano, dominata da un’atmosfera sinistra. È lì per portare tra i banchi di scuola i due ragazzi della famiglia, ma ben presto si accorgerà di essere finito in una gabbia di matti dandosela a gambe levate. Così debutta sugli schermi dell’ABC la serie televisiva della Famiglia Addams. L’umorismo nero della grottesca famiglia, ispirata all’omonimo fumetto ideato negli anni Trenta da Charles Addams, conquista presto un pubblico di tutte le età, rendendo celebri i personaggi della funerea casa di 001 Cemetery Lane.
1998 – Viene fondato l’ICANN.

Nati in questo giorno
Marco Masini – E’ un cantautore salito alla ribalta negli anni Novanta, grazie al Festival di Sanremo che gioca un ruolo centrale in tutta la sua carriera. Compie 55 anni.
Greta Garbo (1905/1990) – Icona universale della storia del cinema, celebre per il fascino e la classe del suo modo di recitare, che le fecero meritare l’appellativo di Divina.

Eventi sportivi
2011 – Agli Europei di pallavolo maschile 2011, la Nazionale italiana ritorna sul podio, dopo due edizioni sfortunate (6° posto nel 2007 e 10° nel 2009) e non all’altezza del magnifico e forse irripetibile periodo 1989-2005: nove edizioni sempre nei primi tre posti. È un argento perché in finale gli azzurri perdono per 3 a 1 contro la Serbia.

Proverbio/Citazione
L’uva settembrina, è fragola zuccherina.
“Quando il potere dell’amore supererà l’amore per il potere si avrà la pace”. Jimi Hendrix