Martedì 17 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 settembre 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il 17 settembre del 1787, nella celebre State House di Philadelphia, venne firmata la Costituzione degli USA

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:07 e tramonta alle 19:42. Durata del giorno dodici ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
San Roberto Bellarmino, vescovo e dottore della chiesa.
Sant’Ildegarda di Bingen, è la protettrice degli esperantisti.
San Reginaldo, eremita.

Avvenimenti
1630 – Viene fondata la città di Boston (Massachusetts).
1787 – “Noi, popolo degli Stati Uniti, allo scopo di perfezionare ulteriormente la nostra Unione, di garantire la giustizia, di assicurare la tranquillità all’interno, di provvedere alla comune difesa, di promuovere il benessere generale e di salvaguardare per noi stessi e per i nostri posteri il dono della libertà, decretiamo e stabiliamo questa Costituzione degli Stati Uniti d’America”. È il preambolo che introduce alla carta costituzionale degli USA, firmata il 17 settembre del 1787, nella celebre State House di Philadelphia. Ai lavori parteciparono 74 delegati in rappresentanza delle tredici colonie protagoniste della Guerra d’indipendenza contro l’Impero britannico.
1907 – Viene ufficialmente fondata la Harley-Davidson Motor Company.
1983 – Vanessa Williams diventa la prima Miss America afroamericana.

Nati in questo giorno
Anastacia – E’ una delle star della musica Pop. È nota anche come stilista.In quindici anni di carriera e con sei album all’attivo, ha venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo, conquistando pubblico e critica con la sua “voce nera”, in grado di spaziare dal Pop al rhythm and blues. Vincitrice del World Artist Award 2009, di un MTV Europe Music Award e di decine di dischi di platino in diversi paesi, ha inciso brani di successo, come “Paid My Dues”, “One Day in Your Life”, “Left Outside Alone”, “Sick and Tired” e “I Belong to You” (in coppia con Eros Ramazzotti). Affetta da un cancro al seno, dopo aver vinto la sua battaglia ha scelto di sostenere la ricerca contro questa patologia che colpisce milioni di donne. Enorme successo ha salutato l’uscita nel 2014 del sesto album, Resurrection, trascinato dal singolo “Stupid Little Things”. Il settimo arriva il 15 settembre 2017: Evolution. Festeggia 51 anni.
Joe Bastianich – I suoi giudizi lapidari e spesso sopra le righe, in tema di arte culinaria, ne hanno costruito la fama televisiva, amplificata dall’esilarante imitazione del comico Maurizio Crozza. Newyorkese doc, nel Queens, Joseph Bastianich eredita la passione per i fornelli e la ristorazione in generale dai genitori, in particolare dalla madre, Lidia Bastianich, celebre cuoca e nota conduttrice di programmi di cucina. La parabola ascendente di Joe parte dall’enoteca Babbo, che apre insieme allo chef Mario Batali, e prosegue con 11 ristoranti nella “Grande mela”, meritandosi con “Del Posto” quattro stelle (unico ristorante italiano a riceverle) sul New York Times. Ambasciatore della cucina italiana oltreoceano, dal 2010 è protagonista, in veste giudice, del talent show americano MasterChef e dal 2011 della versione italiana dello stesso programma. Compie 51 anni.

Eventi sportivi
1995 – La Nazionale di pallavolo italiana ha vinto il XIX campionato europeo svoltosi in Grecia, bissando così il successo ottenuto due anni prima. Anche la finale è identica a quella del 1993: Italia – Olanda 3-2.

Proverbio/Citazione
Di settembre o porta via i ponti o secca le fonti.
“In Italia, come ho detto, la cultura del cibo è superiore. In America è tutto diverso, le influenze gastronomiche sono molto varie: texana, asiatica, latina… I due mondi non sono paragonabili.“ Joe Bastianich