sabato 14 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 settembre 2019 | 08:14
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il prezzo della benzina, cruccio di tanti automobilisti, dipende in buona parte dalle decisioni dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, meglio nota con la sigla OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries). Venne istituita il 14 settembre del 1960, nel corso di una conferenza tenuta a Baghdad dai principali paesi arabi produttori del cosiddetto “oro nero”

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:03 e tramonta alle 19:48. Durata del giorno dodici ore e quarantacinque minuti.

Santi del giorno
Esaltazione della Santa Croce.
San Crescenzio di Roma, martire.
San Materno di Colonia.

Avvenimenti
1886 – Brevettato il nastro della macchina da scrivere.
1960 – Il prezzo della benzina, cruccio di tanti automobilisti, dipende in buona parte dalle decisioni dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, meglio nota con la sigla OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries). Venne istituita il 14 settembre del 1960, nel corso di una conferenza tenuta a Baghdad dai principali paesi arabi produttori del cosiddetto “oro nero”. Nata come risposta allo strapotere delle compagnie petrolifere straniere (ribattezzate “sette sorelle” dall’ex presidente dell’ENI Enrico Mattei), l’OPEC raccolse inizialmente Arabia Saudita, Kuwait, Iran, Iraq e Venezuela. Oggi conta 14 membri (ai cinque iniziali si sono aggiunti Emirati Arabi, Algeria, Angola, Libia, Nigeria, Qatar, Ecuador e, dal 2017, Gabon e Guinea Equatoriale) e dal 1965 ha la sua sede a Vienna. Ha come principali finalità quelle di monitorare il prezzo del petrolio a barile e di promuovere una comune politica economica. Tra i produttori di petrolio che non ne fanno parte, i maggiori sono Russia, Stati Uniti, Canada e Norvegia.
1978 – “Nanonano”. Saluta così il protagonista alieno della serie Mork & Mindy impersonato da un giovanissimo Robin Williams, la cui scalata al successo inizierà proprio da qui. La sit-com, creata dallo sceneggiatore Gary Marshall (autore anche della fortunata serie Happy Days), è incentrata sulla storia d’amore tra il bizzarro alieno Mork, giunto sulla terra a bordo di un’astronave a forma di uovo, e la terrestre Mindy McConnel (alias Pam Dawber), che lavora in un negozio di strumenti musicali gestito dal padre e dalla nonna.
1991 – Danneggiato il David di Michelangelo Buonarroti.

Nati in questo giorno
Franco Califano (1938/2013) – Tra i fan era noto con il soprannome di Er Califfo, per il pubblico italiano è stato uno dei cantautori e parolieri più prolifici di sempre (400 canzoni), cantore dell’amore e delle dinamiche di coppia.
Renzo Piano – Nato a Genova, il suo nome è sinonimo nel mondo della grande architettura italiana. Portano la sua firma opere di straordinario ingegno sparse per il pianeta: dal Centre Pompidou di Parigi allo stadio San Nicola di Bari, dal New York Times Building (sede del prestigioso quotidiano della “Grande Mela”) a una delle torri del Centro culturale Jean-Marie Tjibaou in Nuova Caledonia. Vincitore del premio Pritzker (il “Nobel” dell’architettura) nel 1998, due anni dopo è protagonista alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove riceve il Leone d’oro alla carriera. Primo italiano, nel 2006, a figurare nell’elenco delle 100 personalità più influenti del mondo, stilato dal settimanale statunitense TIME, nell’agosto 2013 viene nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nel settembre 2018 dona alla sua città il progetto di un nuovo ponte in sostituzione di quello Morandi, il cui parziale crollo è costato la vita a 43 persone. Festeggia 82 anni.

Eventi sportivi
1986 – Parte l’85° campionato di serie A. Il neo presidente del Milan Silvio Berlusconi, ceduto Paolo Rossi al Verona, ha investito ingenti risorse per rendere competitiva la squadra. Sono così diventati rossoneri Giovanni Galli, Giuseppe Galderisi, Daniele Massaro e soprattutto la giovane promessa Roberto Donadoni, acquistato per 11 miliardi di lire. La Fiorentina ha acquistato l’attaccante Ramón Díaz, la Sampdoria ha scelto come allenatore Vujadin Boškov e comprato Cerezo e Briegel. L’Inter ha in panchina Giovanni Trapattoni e la Juventus Rino Marchesi. Storica stagione per il Napoli che vincerà il suo primo scudetto, precedendo in classifica Juventus ed Inter. Capocannoniere del torneo sarà il milanista Virdis con 17 reti e Platini, a fine campionato e a soli 32 anni, annuncerà il suo ritiro.

Proverbio/Citazione
Santa Croce (14 settembre) pane e noce.
“Il ruolo naturale delle donne è essere un pilastro della famiglia.” Grace Kelly