martedì 10 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 settembre 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

La vittoria dell’etiope Abebe Bikila nella maratona è senz’altro una delle icone delle Olimpiadi di Roma del 1960: il sergente della guardia del Negus non gode dei favori dei pronostici, e corre pure senza utilizzare le scarpe. A due chilometri dalla fine della corsa guadagna, però, la testa della gara e taglia per primo il traguardo, posto sotto l’arco di Costantino. Sconosciuto, dal fisico mingherlino, stabilisce anche il nuovo record olimpico e mondiale con il tempo di 2h15’16″2

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:59 e tramonta alle 19:55. Durata del giorno dodici ore e cinquantasei minuti.

Santi del giorno
San Nicola da Tolentino, sacerdote, è il protettore degli oppressi, dell’infanzia e maternità e dei monaci agostiniani.
Santa Pulcheria, imperatrice.
San Sostene di Calcedonia, martire.

Avvenimenti
1898 – Elisabetta di Baviera, meglio conosciuta come la Principessa Sissi, viene assassinata a Ginevra dall’anarchico Luigi Lucheni.
1952 – La regata storica di Venezia; i funerali del conte Sforza; la campagna elettorale negli Usa; la corrida portoghese; il Gran Premio di Formula 1 a Monza. Con questi servizi va in onda, alle 21 di mercoledì 10 settembre, dagli studi Rai di Milano, il primo telegiornale italiano della storia.
2000 – Alluvione di Soverato.
2008 – Accensione del Large Hadron Collider presso il CERN di Ginevra.

Nati in questo giorno
Carlo Silipo – E’ un ex pallanuotista, alto quasi due metri. Dal 1989 al 2006 gioca con Canottieri Napoli e Posillipo Napoli, vincendo sette scudetti e tre Eurolega. In Nazionale ha ben 482 presenze, conquistando sei primi posti tra Olimpiadi, Mondiali, Coppa del Mondo, Giochi del Mediterraneo e due Europei. Dal 2007 è allenatore e siede fino al 2011 sulla panchina del Posillipo. Dal 2017 è il tecnico delle rappresentative Under 18 e Under 19 della Nazionale italiana maschile. Festeggia 48 anni.
Colin Firth – E’ un attore tra i più apprezzati della scuola inglese della fine degli anni Ottanta. Ha la cittadinanza italiana avendo sposato la regista e produttrice italiana Livia Giuggioli. Compie 59 anni.

Eventi sportivi
1960 – La vittoria dell’etiope Abebe Bikila nella maratona è senz’altro una delle icone delle Olimpiadi di Roma del 1960. Il sergente della guardia del Negus non gode dei favori dei pronostici, e corre pure senza utilizzare le scarpe. A due chilometri dalla fine della corsa guadagna, però, la testa della gara e taglia per primo il traguardo, posto sotto l’arco di Costantino. Sconosciuto, dal fisico mingherlino, stabilisce anche il nuovo record olimpico e mondiale con il tempo di 2h15’16″2. Quattro anni dopo, a Tokyo, si conferma campione olimpionico. È un esempio di una prestazione sportiva di altissimo livello, lontana anni luce da quelle del terzo millennio (studiate e preparate nei minimi particolari, dall’abbigliamento alle… scarpe). E dopo tanti decenni il primato mondiale, sulla distanza dei 42,195 km, è sceso solo a 2h02’57”.

Proverbio/Citazione
Da settembre prima la bianca, che di pendere è già stanca (riferito all’uva).
“Il coraggio non deve dar diritti per soverchiare il debole.” Ugo Foscolo