Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2015 con 23 226 giorni di regno (63 anni, 7 mesi e 3 giorni), Elisabetta II eguaglia il primato della sua trisavola Vittoria; il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica e il più lungo in assoluto di una regina

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:57 e tramonta alle 19:57. Durata del giorno tredici ore.

Santi del giorno
San Pietro Claver, sacerdote, è il protettore degli schiavi e delle missioni presso i popoli neri.
San Sergio I, papa.
San Gorgonio di Roma, martire.

Avvenimenti
1501 – In questa data Michelangelo Buonarroti iniziò a lavorare per la prima volta al blocco di marmo da cui trasse fuori il celebre David, destinato a diventare l’ideale perfetto di bellezza maschile nell’arte.
1839 – John Herschel scatta la prima fotografia su lastra di vetro.
1886 – Viene finalizzata la Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche.
2015 – Con 23 226 giorni di regno (63 anni, 7 mesi e 3 giorni), Elisabetta II eguaglia il primato della sua trisavola Vittoria; il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica e il più lungo in assoluto di una regina.

Nati in questo giorno
Michael Bublé – È il Sinatra del nuovo millennio, per lo stile volutamente ispirato al celebre interprete di My Way. Con la voce da baritono e le sonorità pop-swing-jazz delle sue canzoni ha all’attivo 30 milioni di dischi venduti nel mondo. Festeggia 44 anni.
Hugh Grant – E’ un attore di grande successo, apprezzato soprattutto nel genere commedia e sentimentale. Compie 59 anni.

Eventi sportivi
1973 – A Belgrado si è conclusa la prima edizione dei campionati mondiali di nuoto. Si sono svolte 37 gare di nuoto, tuffi, pallanuoto e nuoto sincronizzato. L’Italia ha conquistato 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo. I due campioni del mondo sono Klaus Dibiasi, nei tuffi dalla piattaforma da 10 metri, e Novella Calligaris, prima negli 800 metri. L’atleta italiana fissa anche il record mondiale con il tempo di 8’52″97, che è rimasto tale fino al 5 gennaio 1974, quando è stato migliorato di 2″87.

Proverbio/Citazione
Se piove per San Gorgonio, tutto l’ottobre è un demonio
“Si sopravvive a tutto per innamorarsi.” Lucio Battisti