domenica 8 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 settembre 2019 | 08:14
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

A Copenaghen, fra 11 organizzazioni fondatrici (Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Norvegia, Sudafrica, Francia, Svezia e Stati Uniti d’America), nel 1951 si costituisce la Confederazione Mondiale di Fisioterapia; da allora ogni anno l’8 settembre è festeggiato come Giornata mondiale della fisioterapia

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:56 e tramonta alle 19:59. Durata del giorno tredici ore e tre minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
Natività della Beata Vergine Maria.
Sant’Adriano di Nicomedia, martire.
San Tommaso da Villanova, vescovo.

Avvenimenti
1930 – Dagli stabilimenti della 3M, azienda di St. Paul (Minnesota) specializzata in articoli da imballaggio, entra in commercio il primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione, che passerà alla storia come scotch. A inventarlo è stato un impiegato, Richard Drew, nel tentativo di migliorare il precedente nastro adesivo. Lo stesso era stato definito scadente da un cliente lamentatosi con lo stesso Drew, al quale aveva detto di suggerire ai capi dell’azienda di mettere più sostanza adesiva, apostrofando questi ultimi come “scozzesi” (in inglese, “scotch”), nel senso di avari. Di qui la scelta del nome per il nuovo prodotto.
1943 – Seconda guerra mondiale: con il Proclama Badoglio, che fa seguito a quello del generale Dwight D. Eisenhower lanciato da Radio Algeri un’ora prima, viene reso pubblico l’armistizio di Cassibile firmato dall’Italia il 3 settembre dal generale Giuseppe Castellano a nome del Presidente del Consiglio maresciallo d’Italia Pietro Badoglio fedele al re Vittorio Emanuele III. Le forze armate italiane vengono attaccate da quelle tedesche. Brindisi diviene sede del governo del Regno d’Italia.
1951 – A Copenaghen, fra 11 organizzazioni fondatrici (Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Norvegia, Sudafrica, Francia, Svezia e Stati Uniti d’America), si costituisce la Confederazione Mondiale di Fisioterapia; da allora ogni anno l’8 settembre è festeggiato come Giornata mondiale della fisioterapia.
1966 – “Giornale di bordo del Capitano, data astrale 1312.4. L’impossibile è successo. Abbiamo raccolto un segnale d’emergenza, il messaggio di pericolo di una navicella scomparsa oltre due secoli fa”. Inizia così il primo episodio (intitolato “Oltre la galassia”) di Star Trek, serie tv di fantascienza che fa il suo esordio sulla NBC.

Nati in questo giorno
Susanna Bonfiglio – Nata a Savona, è stata una cestista di 177 cm. In Italia ha giocato in A1 a Priolo e Schio, vincendo uno scudetto e una Coppa Italia. Continui problemi ad un ginocchio ne hanno limitato l’attività agonistica. Nel 2002 è stata la prima cestista italiana a giocare nella WNBA con le Phoenix Mercury. Festeggia 45 anni.
Peter Sellers (1925/1980) – Nato in Inghilterra, come Richard Henry “Peter” Sellers, è considerato il più grande attore comico britannico, celebre per i travestimenti e le imitazioni che caratterizzavano i suoi numerosi film.

Eventi sportivi
2011 – Viene inaugurato lo Juventus Stadium, nato dalle ceneri dello stadio Delle Alpi, nato in occasione di Italia 90 e rivelatosi un flop architettonico per la scarsa funzionalità per una partita da calcio. Il nuovo impianto è un vero gioiello, più piccolo e compatto. E soprattutto senza l’orribile e inutile pista d’atletica del predecessore. “Dopo 114 anni il popolo bianconero ha finalmente conquistato la sua casa” ha dichiarato nella serata inaugurale il presidente Andrea Agnelli.

Proverbio/Citazione
A settembre pioggia e luna, è dei funghi la fortuna.
“Ho conquistato all’Italia un impero e Mussolini l’ha buttato via.” Pietro Badoglio