sabato 7 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 settembre 2019 | 08:08
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

A due anni dall’invenzione di Baird, che secondo la tesi comune segna l’inizio della televisione, l’inventore americano Philo Farnsworth costruisce il primo televisore elettronico della storia. Era il 1927

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:55 e tramonta alle 20:01. Durata del giorno tredici ore e sei minuti.

Santi del giorno
San Grato d’Aosta, vescovo, è il protettore dei vigneti.
Santa Regina di Alise, vergine e martire.
San Chiaffredo di Saluzzo, martire.

Avvenimenti
1533 – Anna Bolena, regina d’Inghilterra, dà alla luce la futura Elisabetta I.
1860 – Giuseppe Garibaldi entra a Napoli con l’esercito dei mille.
1927 – A due anni dall’invenzione di Baird, che secondo la tesi comune segna l’inizio della televisione, l’inventore americano Philo Farnsworth costruisce il primo televisore elettronico della storia. Il prototipo prende vita nel suo laboratorio di San Francisco e appare rivoluzionario rispetto ai precedenti modelli (basati su un sistema meccanico), poiché sia l’apparecchio di ripresa delle immagini, che quello di trasmissione delle stesse, sono dotati di un dispositivo elettronico. Il televisore di Farnsworth trasmette le immagini su una superficie sensibile attraverso un tubo a raggi catodici. L’importanza di questa invenzione si misura con il fatto che la tecnologia a tubi catodici è tuttora in uso, sebbene risultino quasi del tutto sostituiti dalle TV a cristalli liquidi, al plasma, a LED, etc.
2011 – In un incidente aereo avvenuto poco dopo il decollo a Jaroslavl’ tutti i componenti della squadra di hockey su ghiaccio locale trovano la morte.

Nati in questo giorno
Sergio Rizzo – Piemontese, è giornalista e scrittore, tra le firme più prestigiose del Corriere della Sera. È approdato alla redazione economica del quotidiano di “via Solferino”, di cui è tuttora responsabile, dopo essersi occupato delle pagine di economia per Milano Finanza, Il Mondo e il Giornale. Insieme a Gian Antonio Stella, nel 2007, ha scritto La Casta, il libro inchiesta sui privilegi e gli sprechi della politica italiana, che ha venduto più di 1.200.000 copie. Sullo stesso filone, sempre in collaborazione con Stella, ha pubblicato: “La deriva. Perché l’Italia rischia il naufragio” (2008), “Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia” (2011), entrambi editi da Rizzoli, e “Se muore il Sud” (2013), edito da Feltrinelli. Nell’estate del 2017 è passato a la Repubblica, assumendo la carica di vicedirettore. Compie 63 anni.
Gloria Gaynor – Cantante che ha dominato il firmamento della disco music arrivata al successo nel 1974 con la cover di “Never Can Say Goodbye” (registrata inizialmente dai Jackson 5), con essa ha anticipato il fenomeno della “disco music”, divenuto “mondiale” dal 1977. L’anno seguente ha raggiunto l’apice del successo con la celebre I Will Survive, che ha fatto ballare tutte le generazioni e continua a farlo nelle discoteche di tutto il pianeta. Nel 2002 è tornata con un nuovo album, “I Wish You Love”, con cui ha riconquistato le vette delle classifiche dance, grazie ai singoli “Just Keep Thinking About You” e “I Never Knew”. Festeggia 70 anni.

Eventi sportivi
1999 – In Austria fino al 12 settembre, otto nazionali si contenderanno il titolo europeo della pallavolo maschile. Per la prima volta gli Europei si giocano con il nuovo sistema di punteggio chiamato rally point sistem (senza cambio palla, set a 25 punti, l’eventuale quinto a 15). La Nazionale italiana, campione del mondo in carica, battendo in finale la Russia per 3-1 (con il quarto set finito 30-28), sarà per la quarta volta sul tetto d’Europa. Gli azzurri, anche con il nuovo sistema, confermano la leadership continentale negli anni Novanta.

Proverbio/Citazione
Aria settembrina fresco la sera e fresco la mattina.
“Per essere felici ci vuole coraggio.” Karen Blixen