venerdì 6 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 settembre 2019 | 08:00
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1522 la Vittoria, una delle navi sopravvissute della spedizione di Ferdinando Magellano, ritorna a Sanlúcar de Barrameda, in Spagna, diventando la prima nave ad aver circumnavigato il globo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:54 e tramonta alle 20:03. Durata del giorno tredici ore e nove minuti.

Santi del giorno
San Zaccaria, profeta.
Sant’Umberto di Maroilles, abate.
Sant’Eva, martire venerata a Dreux.

Avvenimenti
1522 – La Vittoria, una delle navi sopravvissute della spedizione di Ferdinando Magellano, ritorna a Sanlúcar de Barrameda, in Spagna, diventando la prima nave ad aver circumnavigato il globo.
1915 – Il primo prototipo di carro armato viene testato dall’Esercito britannico per la prima volta.
1948 – Giuliana diventa regina dei Paesi Bassi.
1970 – Capelli rossi, occhi azzurri e un viso lentigginoso che conquista con la sua irresistibile simpatia. È Pippi Calzelunghe che fa il suo esordio italiano in TV, in una serie televisiva ispirata all’omonimo romanzo per bambini dell’autrice svedese Astrid Lindgren.

Nati in questo giorno
Nikola Grbić – E’ stato un palleggiatore di grande livello, ritiratosi al termine della stagione 2013/14, quando ha vinto lo scudetto russo. In Italia dal 1994 ha giocato, tra le altre, per Montichiari, Cuneo, Treviso, Milano, Piacenza e Trento. Ha vinto anche due scudetti, una Coppa dei Campioni e una Champions League. Con la Nazionale ha vinto 2 ori (Sidney 2000 e gli Europei del 2001), 4 argenti e 8 bronzi. Nel maggio 2014 è diventato l’allenatore del Perugia e, nel febbraio successivo, anche della Nazionale serba. Dal dicembre 2016 è il coach del Verona fino al maggio 2019 quando diventa il coach dei campioni di Polonia dello ZAKSA. In seguito alla mancata qualificazione olimpica, nell’agosto 2019 finisce il rapporto con la Nazionale serba.
Andrea Camilleri (1925/2019) – E’ stato un popolare scrittore, attivo anche come regista. Iscritto alla facoltà di Lettere, non consegue la laurea ma inizia comunque a scrivere racconti e poesie e a studiare regia. Si iscrive al Partito Comunista Italiano e per questo motivo non viene assunto in RAI, pur avendo superato con successo un concorso per funzionari nel 1954. Nel 1958 porta in Italia il teatro dell’assurdo di Samuel Beckett e prosegue la sua attività sul palcoscenico, con uno sguardo rivolto a Pirandello. Nel 1978 esordisce come scrittore, attività che non lascerà mai. Dopo gli esordi in sordina, diventa famoso oltre i confini nazionali, soprattutto come autore di romanzi polizieschi, grazie al riuscito personaggio del Commissario Montalbano (portato con successo anche in TV). Vincitore tra gli altri dei premi “Bancarella” e “Flaiano” (quest’ultimo per la narrativa), Camilleri è annoverato tra gli scrittori italiani più ricercati, con oltre dieci milioni di copie vendute. Nel 2014 gli viene consegnato a Barcellona il IX Premio Pepe Calvalho, riconoscendo in lui “uno dei più autentici rappresentanti del noir mediterraneo”.

Eventi sportivi
1987 – Si concludono i secondi Mondiali di Atletica leggera organizzati allo stadio Olimpico di Roma. Il medagliere dell’Italia contiene due ori, due argenti e un bronzo. Gli azzurri campioni del mondo sono Francesco Panetta nei 3.000 siepi, con il tempo di 8’08″57 (a fine agosto 2019 ancora record italiano!) e Maurizio Damilano nei 20 km di marcia.

Proverbio/Citazione
Di settembre l’uva rende e il fico pende.
“Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica.” Luciano Pavarotti