giovedì 5 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 settembre 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1885 Sylvanus F. Bowser di Fort Wayne (Indiana), stanco delle file davanti alla cisterna per riempire la tanica di benzina, mette a punto una cisterna racchiusa in una botte di legno con annesso sistema di valvole, pompa a stantuffo, tubo di gomma e rubinetto. È il primo modello di pompa per la benzina

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:53 e tramonta alle 20:05. Durata del giorno tredici ore e dodici minuti.

Santi del giorno
San Lorenzo Giustiniani, vescovo.
Santa Teresa di Calcutta, religiosa.
San Bertino di Sithiu, abate.

Avvenimenti
1666 – A Londra un grosso incendio era divampato per tre giorni, bruciando 10.000 edifici, tra cui la Cattedrale di St. Paul, ma facendo solo 16 vittime.
1839 – In Cina scoppia la prima guerra dell’oppio.
1840 – Al Teatro alla Scala di Milano si tiene la prima rappresentazione dell’opera Un giorno di regno di Giuseppe Verdi.
1885 – Stanco delle file davanti alla cisterna per riempire la tanica di benzina, Sylvanus F. Bowser di Fort Wayne (Indiana) mette a punto una cisterna racchiusa in una botte di legno con annesso sistema di valvole, pompa a stantuffo, tubo di gomma e rubinetto. È il primo modello di pompa per la benzina, che Bowser vende a un mercante suo concittadino.

Nati in questo giorno
Freddie Mercury (1946/1991) – Cantante, compositore e musicista tra i più amati della storia, fondatore e leader dei Queen. Scrisse e cantò brani che sono passati alla storia, come Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, Somebody to Love, Love of My Life e We Are the Champions. Con i Queen dominò la scena della musica Pop e rock mondiale, facendo incetta di dischi di platino e vendendo tra i 150 e i 300 milioni di dischi. Dieci mesi dopo l’uscita dell’ultimo album “Innunendo”, rivelò di essere affetto da AIDS e il giorno dopo, morì nella sua casa di Londra. Oltre a quello che viene considerata la sua canzone testamento, The show must go on, lasciò alcune tracce vocali, pubblicate postume nell’album Made in Heaven.
Enrico Beruschi – Nato a Milano, lavora da quarant’anni nel mondo dello spettacolo come attore, comico, cabarettista e regista teatrale. Compie 78 anni.

Eventi sportivi
2003 – Iniziano in Germania i XXIII Europei di pallavolo maschile, con la partecipazione di 12 squadre. Dopo un ottimo girone, e battendo in semifinale la Russia (3-0) e in finale la Francia (3-2), gli azzurri conquisteranno il quinto titolo europeo. Un dato conferma il dominio europeo dell’Italvolley: nelle sei edizioni dal 1993 al 2003 è sempre salita sul podio: 4 ori, 1 argento e 1 bronzo.

Proverbio/Citazione
Di settembre e d’agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto.
“Quanto meno abbiamo, più diamo. Sembra assurdo, però questa è la logica dell’amore.” Madre Teresa di Calcutta