mercoledì 4 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 settembre 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1882 Thomas Edison inaugura a New York la prima rete d’illuminazione elettrica al mondo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:52 e tramonta alle 20:06. Durata del giorno tredici ore e diciotto minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
Santa Rosalia, vergine eremita.
San Mosè, profeta.
Sant’Ida di Herzfeld, vedova.

Avvenimenti
1882 – Thomas Edison inaugura a New York la prima rete d’illuminazione elettrica al mondo.
1888 – George Eastman registra il marchio Kodak e deposita un brevetto per la fotocamera che utilizza il rullino.
1997 – A Lorain (Ohio), l’ultima Ford Thunderbird esce dalla catena di montaggio.
1998 – Larry Page e Sergey Brin, due studenti dell’università di Stanford, fondano Google Inc. nel garage (affittato per 1.700 dollari al mese) di una villetta, al numero 232 di Santa Margherita Avenue in Menlo Park, nel cuore della Silicon Valley californiana. Il 27 settembre partirà la versione beta dell’omonimo motore di ricerca, su cui i due hanno lavorato.

Nati in questo giorno
Carmen Consoli – Cantautrice italiana, sin da piccola lavora con la musica, prima in gruppi locali fino a quando, dopo il trasferimento a Roma, Michele Santoro la nota e la invita ad una trasmissione in ricordo di Mia Martini. Nel 1995 partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Quello che sento” e l’anno dopo esce con il primo album Due parole, che si distingue per le sonorità rock tipiche del suo stile. Nel 1997 apre i concerti di Raf e nello stesso anno gareggia a Sanremo con Confusa e felice, canzone che viene eliminata ma scala subito le classifiche radiofoniche. Nel 2000 esce il suo quarto album “Stato di necessità”, trainato dal singolo “L’ultimo bacio” che spopola nelle radio e viene scelta come colonna sonora del film omonimo di Gabriele Muccino. Dal 2004 comincia una serie di tournée negli Stati Uniti, che la consacrano come artista di rilievo internazionale. Sono questi gli anni in cui riceve i maggiori riconoscimenti, suggellati dalla Targa Tenco, l’Oscar della musica italiana d’autore, che riceve nel 2010 (prima donna nella storia del premio) per l’album “Elettra”. Nel 2015 pubblica l’ottavo album, L’abitudine di tornare, trascinato dall’omonimo singolo. Nel 2018 esce il terzo album dal vivo Eco di sirene e nel 2019 canta con Levante il brano Lo stretto necessario, secondo estratto dal quarto album in studio di Levante Magmamemoria. Festeggia 45 anni.
Luigi Cadorna (1850/1928) – E’ stato un noto generale e politico italiano durante il Regno d’Italia.

Eventi sportivi
1977 – In Venezuela, a San Cristóbal, sono arrivati da tutto il mondo i ciclisti professionisti e dilettanti per partecipare al campionato del mondo su strada, composto da quattro gare. Nella prova in linea femminile, sulla distanza di 49 km, il podio è stato occupato da una francese, da una statunitense e da un’olandese. Il tricolore italiano sventola sul posto più in alto nella premiazione dopo la gara per i dilettanti (di 170 km), grazie alla vittoria di Claudio Corti, sul podio insieme a Salvatore Maccali, giunto terzo. La gara più attesa è stata ovviamente la prova in linea professionisti, su un percorso di 255 km. Tra gli 89 iscritti, ma solo in 33 sono arrivati al traguardo, ci sono stati grandi campioni nella fase finale della loro carriera come Felice Gimondi, Raymond Poulidor ed Eddy Merckx; altri all’apice come Francesco Moser e Freddy Maertens; e qualche giovane, futuro protagonista del ciclismo, come Giuseppe Saronni e Bernard Hinault. Proprio Moser con il tedesco occidentale Thurau si sono staccati dal gruppo ma l’italiano in volata ha vinto il titolo iridato, con il tedesco con lo stesso tempo. Terzo è arrivato Franco Bitossi. Il medagliere azzurro è stato completato dall’argento conquistato nella cronometro a squadre.

Proverbio/Citazione
Se in Settembre senti tonare tini e botti puoi preparare.
“Morire, non ripiegare.” Luigi Cadorna