martedì 3 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 settembre 2019 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Cade oggi la tradizionale data di nascita della Comunità del m. Titano, poi Repubblica di San Marino, correva l’anno 301

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:50 e tramonta alle 20:08. Durata del giorno tredici ore e diciotto minuti.

Santi del giorno
San Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa, è il protettore di musicisti, cantori, produttori di passamaneria e di bottoni, insegnanti, papi.
Santa Febe, coadiutrice di San Paolo.

Avvenimenti
301 – Tradizionale data di nascita della Comunità del m. Titano, poi Repubblica di San Marino.
1860 – Inizia la prima conferenza mondiale di chimica, il Congresso di Karlsruhe.
1911 – Viene inaugurata la linea ferroviaria Iseo-Rovato, derivazione della Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo e primo nucleo della Ferrovia Cremona-Iseo.
1982 – Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo, e sua moglie Emanuela Setti Carraro si dirigono verso un ristorante a bordo della loro A112 bianca, seguiti dall’agente di scorta Domenico Russo alla guida di un’Alfetta. Intorno alle 21,15, lungo via Carini, vengono affiancati da una Bmw e da una motocicletta, dalle quali parte una raffica di kalashnikov AK-47 che uccide i due coniugi e l’agente. La mafia si libera di un grande servitore dello Stato, che con i suoi innovativi ed efficaci metodi di indagine era riuscito ad assestare colpi importanti sia all’organizzazione mafiosa sia alle Brigate Rosse (in Piemonte), portando allo scoperto la fitta rete di complicità con la politica e con una parte delle istituzioni.

Nati in questo giorno
Júlio César – E’ un famoso ex portiere di calcio brasiliano. In Italia ha giocato con l’Inter e con il Chievo. Con i nerazzurri, la cui porta ha difeso dal 2005 al 2012, ha conquistato quattordici trofei, tra i quali cinque scudetti, tre Coppe Italia, una Champions League e una Coppa del mondo per club FIFA. Dall’agosto 2014 è al Benfica, contribuendo alla conquista degli scudetti 2014/15, 2015/16 e 2016/17. Lasciata la società portoghese, dal gennaio 2018 ha giocato per tre mesi nel Flamengo e poi ha abbandonato il calcio. Con la Nazionale brasiliana ha collezionato 87 presenze, vincendo la Confederations Cup 2009 e 2013 e classificandosi quarto ai Mondiali 2014. Festeggia 40 anni.
Natalia Estrada – Showgirl e ballerina nata in Spagna. Inizia la carriera in TV con l’allora marito Giorgio Mastrota, alla conduzione de “Il gioco delle coppie”. Al cinema ottiene grande visibilità con il film “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni, dove interpreta una ballerina di flamenco. Dà tuttavia il meglio di sé sul piccolo schermo come conduttrice di show satirici o dedicati alla danza e alla moda. Conduce al fianco di Gigi Sabani e Gerry Scotti “La Sai Ultima?” e “Paperissima” con Teo Teocoli e Marco Columbro. La sua passione per l’equitazione la porta, nel 2004, a fondare l’associazione sportiva Italian Western Academy. Compie 47 anni.

Eventi sportivi
1960 – Nella gara dei 200 metri alle Olimpiadi di Roma 1960, Livio Berruti batte tutti, con il tempo di 20″5, e conquista l’oro. Una vittoria che diventerà una delle icone dei XVII Giochi Olimpici organizzati in Italia.

Proverbio/Citazione
Settembre per il povero è già inverno.
“Non spero certo di catturare gli assassini a un posto di blocco, ma la presenza dello Stato deve essere visibile, l’arroganza mafiosa deve cessare.” Carlo Alberto Dalla Chiesa