domenica 1° settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 settembre 2019 | 08:14
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Massimo Troisi e Philipe Noiret sono i due protagonisti de Il Postino diretto da Michael Radford, presentato per la prima volta al Festival del cinema di Venezia, nel 1994, circa tre mesi dalla scomparsa di Troisi, che fa di questa pellicola il testamento spirituale dell’attore

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:48 e tramonta alle 20:12. Durata del giorno tredici ore e ventiquattro minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
Sant’Egidio, abate, è il protettore di zoppi, lebbrosi e balie.
San Giosuè, patriarca.
Santa Colomba, eremita.

Avvenimenti
1859 – L’astronomo inglese Richard Carrington sta osservando un gruppo insolito di macchie solari, quando, verso le 11.18, rimane sorpreso da un lampo di luce bianca proveniente da quelle stesse macchie. Resosi conto della straordinarietà dell’evento, cerca invano altre persone che possano testimoniare di averlo visto, ma il fenomeno, purtroppo, dura appena cinque minuti. L’indomani fasci di aurore boreali colorano di rosso e verde i cieli di diverse latitudini (Roma compresa), finanche in zone tropicali come Cuba, Bahams, Hawaii. Nel frattempo impazziscono i telegrafi di mezzo mondo, interrompendo le comunicazioni per diverse ore. Nessuno scienziato sarà in grado di spiegare quegli strani fenomeni verificatisi dal 28 agosto al 2 settembre, erroneamente attribuiti a meteoriti provenienti dallo spazio. Gli studi di Carrington sulle macchie solari apriranno la strada alla verità e sarà lui il primo a scoprire il nesso tra l’attività solare e le turbolenze geomagnetiche sulla Terra. Da qui s’inizierà a parlare di tempesta solare o “geomagnetica”, preceduta dalle cosiddette flare, ossia esplosioni magnetiche che avvengono sulla superficie solare (i lampi di luce avvistati da Carrington).
1902 – Un gruppo di astronomi si lancia alla conquista della Luna, raggiunta a bordo di un proiettile che si va a conficcare nell’occhio del volto disegnato sull’astro. Qui dovranno vedersela con i Seleniti, dall’aspetto di grossi crostacei. È la trama di Viaggio nella Luna, diretto dal regista Georges Méliès e proiettato nelle sale francesi il 1° settembre del 1902. Ispirato a grandi classici del genere, come Dalla Terra alla Luna di Jules Verne e I primi uomini sulla Luna di H. G. Wells, è considerato il primo esempio di film di fantascienza e una pietra miliare della storia del cinema.
1945 – Il Trio Lescano si esibisce per l’ultima volta alla radio italiana.
1994 – Nella placida isola di Salina, Mario Ruoppolo inizia la sua attività di postino “speciale”, chiamato a recapitare la fitta corrispondenza diretta a un eminente personaggio, da poco rifugiatosi sull’isola. Si tratta del famoso poeta Pablo Neruda, con il quale Mario stringe una profonda amicizia che lo porta ad amare la poesia e ad avvicinarsi al comunismo. Massimo Troisi e Philipe Noiret sono i due protagonisti de Il Postino diretto da Michael Radford, presentato per la prima volta al Festival del cinema di Venezia. La sua uscita arriva a circa tre mesi dalla scomparsa di Troisi, che fa di questa pellicola il testamento spirituale dell’attore di San Giorgio a Cremano.

Nati in questo giorno
Ruud Gullit – E’ stato un famoso calciatore olandese, poi allenatore. Ha giocato in Italia, dal 1987 al 1995, con Milan e Sampdoria. Ha vinto il Pallone d’oro nel 1987. Festeggia 57 anni.
Vittorio Gassman (1922/2000) – E’ uno dei volti più rappresentativi del cinema italiano del Novecento. Stimato come attore sia a teatro che sul grande schermo.

Eventi sportivi
2011 – Parte, organizzata dalla FIFA, la sesta edizione del campionato mondiale di beach soccer. A Marina di Ravenna sedici squadre sono pronte per contendersi il titolo mondiale. L’Italia verrà eliminata ai quarti da El Salvador. In finale, a sorpresa, la Russia batterà il Brasile per 12 a 8.

Proverbio/Citazione
Settembre caldo e asciutto maturare da ogni frutto.
“La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve.” Massimo Troisi – Il Postino