evento di presentazione |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Grande successo per il primo evento del Gruppo FAI Giovani Cuneo

25 settembre 2019 | 09:22
Share0
Grande successo per il primo evento del Gruppo FAI Giovani Cuneo
Grande successo per il primo evento del Gruppo FAI Giovani Cuneo
Grande successo per il primo evento del Gruppo FAI Giovani Cuneo
Grande successo per il primo evento del Gruppo FAI Giovani Cuneo
Grande successo per il primo evento del Gruppo FAI Giovani Cuneo

Mistero a Villa Bersezio… Cena con Enigma

Cuneo. Sabato 21 settembre, nella splendida cornice della storica Villa Bersezio a Passatore (CN), il nascente Gruppo FAI Giovani Cuneo si è presentato, con grande successo, al pubblico intervenuto all’evento di lancio “Mistero a Villa Bersezio – Cena con Enigma”. Un ottimo risultato – testimoniato dagli oltre centoventi visitatori accolti nelle quattro visite programmate – in parte preannunciato dal sold-out comunicato dagli organizzatori già prima dalla serata di debutto.

“Il nostro evento di presentazione – ha commentato Diana Andrea Galanti, Capo Gruppo FAI Giovani Cuneo – è stato una scommessa ambiziosa per un gruppo ancora in formazione. La costruzione di una proposta seducente, che riuscisse ad avvicinare i nostri coetanei ai temi della conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico culturale e ambientale italiano, ci ha ripagato con un grande calore da parte di tutti i visitatori presenti, a sorpresa non solo giovani!”.

Gli ospiti invitati hanno avuto la possibilità di partecipare ad una visita non convenzionale: un percorso teatrale che ha narrato, insieme alla storia del luogo, un enigma che i visitatori hanno potuto tentare di risolvere durante la cena servita nello splendido giardino all’italiana.

Il gruppo si è presentato, a fine serata, alla presenza degli esponenti regionali del Fondo Ambiente Italiano: Roberto Audisio, Capo Delegazione FAI Cuneo e responsabile comunicazione FAI Piemonte e Valle d’Aosta; Emanuele Comoglio e Stefano Ettore, Rappresentanti dei Gruppi Giovani del Piemonte e della Valle d’Aosta; Silvia Cavallero, Property Manager del Castello della Manta, Bene FAI di riferimento della provincia di Cuneo, oltre ad esponenti dell’amministrazione comunale di Cuneo, patrocinatore dell’evento.

“I nostri giovani – ha dichiarato Roberto Audisio, Capo Delegazione FAI Cuneo – hanno lavorato tantissimo su questo loro primo progetto, curando ogni particolare: dalla scrittura della sceneggiatura teatrale della visita alla ricerca degli abiti d’epoca con cui hanno accolto i visitatori per far provare loro l’esperienza di un vero salto nel tempo, dall’organizzazione della cena, agli intermezzi musicali e agli allestimenti scenografici e luminosi che hanno reso ancora più suggestivo questo bellissimo luogo… Un grande entusiasmo che, sono sicuro, coinvolgerà nel tempo altri giovani per far crescere il gruppo con i principi del FAI”.

I Gruppi FAI Giovani propongono un programma ricco d’iniziative, organizzando eventi pensati dai giovani per i giovani: tra le prossime proposte figurano le Giornate FAI d’Autunno che si terranno quest’anno sabato 12 e domenica 13 ottobre ed in cui, con il supporto della Delegazione FAI di Cuneo, saranno aperti beni speciali sul territorio.

Iscriversi al gruppo FAI Giovani è molto semplice: on-line sul sito www.fondoambiente.it; comunicando la propria iscrizione via mail a cuneo@faigiovani.fondoambiente.it;
in occasione degli eventi FAI Giovani con la quota di benvenuto di 15 euro valida per la prima iscrizione e per il rinnovo (fascia di età 18-35).
Sono attive anche una pagina Instagram e una pagina Facebook FAI Giovani Cuneo, che terranno aggiornati sulle attività del Gruppo.

Si ringraziano per la serata i Golden Sponsor “UOMO Abbigliamento” e “La Pantalera Bistrot”, lo sponsor tecnico “CASTELMAR Impianti Elettrici”, la Cantina “f.lli Moscone”, il Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo, la Parrocchia di Passatore, la Pro Loco di Passatore.