Fossano, serate di laboratorio per persone separate, divorziate o sole

9 settembre 2019 | 12:02
Share0
Fossano, serate di laboratorio per persone separate, divorziate o sole

Con la dottoressa Silvia Ornato “Storie in trasformazione”

Si svolgerà a Fossano a partire dal mese di ottobre, un percorso in 5 tappe condotto da una professionista dell’Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler”, la dott.ssa Silvia Ornato, rivolto a coloro che vivono una separazione dal coniuge e sono rimaste sole, e vogliono scoprire risorse inaspettate dalla propria esperienza, per far fronte a tutto ciò che comporta questa diversa situazione di vita. Questa proposta, per partecipare alla quale è necessario iscriversi entro martedì 1 ottobre, si pone all’interno del progetto “L’anello perduto”, che è parte delle attività promosse dall’Ufficio Famiglia diocesano.

Pensare e vivere il cambiamento dopo la separazione dal coniuge spaventa e disorienta, perché sono minacciate la sicurezza e la stabilità personali. La grande questione in gioco, di fatto, è l’identità: chi ero, chi sono e chi sarò? Quale immagine hanno gli altri di me? Chi sono adesso senza quella persona che fino a poco fa mi era accanto e con cui ho costruito il presente ed immaginato il futuro? Come cambia la storia, quando i personaggi si trasformano, il lieto fine non si realizza come idealmente era stato tracciato e il “noi” cede nuovamente il passo ad un “io” da ridefinire? Come transitare dalla sofferenza di una storia finita alla vitalità che scaturisce dalla certezza che “la storia” continua?

Queste domande non trovano risposta immediata, ma si fanno sentire e ci interpellano profondamente. Nel percorso laboratoriale, con l’ausilio di tecniche attive e momenti di confronto, si condivideranno emozioni, reazioni, fatiche e prospettive, nell’ottica costruttiva di ritrovare radici e traiettorie di significato, per continuare a scrivere e raccontare la storia di ognuno.

Queste le tematiche sulle quali verteranno le attività:

Per informazioni e iscrizioni, che si chiuderanno al raggiungimento delle 18 persone: lanelloperduto@diocesifossano.org oppure Paolo: 338/2335931