Domenica prossima la Città di Busca ufficialmente alla Carovana della Pace

17 settembre 2019 | 11:22
Share0
Domenica prossima la Città di Busca ufficialmente alla Carovana della Pace

Il 22 settembre i cittadini invitati alla marcia nata per commemorare l’eccidio di Boves. Don Luigi Ciotti tra gli ospiti della XVII edizione

Busca. Anche la Città  di Busca partecipa ufficialmente, con il patrocinio,  alla marcia della Carovana della Pace 2019, in programma per domenica prossima,  22 settembre. Le partenze sono da Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Chiusa Pesio e l’arrivo è a Boves alle ore 16, dove parleranno don Luigi Ciotti, don Luigi Di Piazza e “Zia Caterina” ossia Caterina Bellandi che aiuta i bambini malati. Il ritrovo per la partenza da Cuneo è alle ore 13.30 dal monumento della Resistenza.

La Carovana della Pace è un’iniziativa della diocesi di Cuneo con i Comuni di Cuneo, Boves, Chiusa Pesio, Peveragno, Borgo San Dalmazzo e insieme con associazioni come Scuola di Pace di Boves, Libera, Lvia. E’ nata per ricordare il primo eccidio nazifascista in Italia del  19 settembre 1943 a Boves e per riflettere sulle tematiche della giustizia e della pace. Dal 1986 si svolge ogni due anni ed è ora alla XVII edizione.

“Abbiamo voluto partecipare ufficialmente a questo evento – dice la assessora Beatrice Aimar che segue l’iniziativa – sia per il suo significato storico, che senz’altro ci accomuna, sia perché riteniamo importante prendere parte a momenti di riflessione e di condivisione che hanno un valore non soltanto simbolico. Invitiamo perciò i buschesi all’evento, dando loro appuntamento alla partenza da Cuneo”.

Il titolo di questa edizione della Carovana è “Prima che gridino le pietre” ed è ispirato all’omonimo titolo del libro di Alex Zanotelli, missionario e attivista, scritto contro il razzismo di ieri e soprattutto di oggi.