abbinamento vino e formaggio |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Degustazioni e laboratori: l’Istituto del Vermouth di Torino partecipa a Cheese 2019

19 settembre 2019 | 16:30
Share0
Degustazioni e laboratori: l’Istituto del Vermouth di Torino partecipa a Cheese 2019

Tre eventi dedicati alla degustazione dello storico aperitivo piemontese abbinato ai formaggi italiani

Bra. Cosa succede quando il Vermouth incontra il formaggio? E quali sono gli abbinamenti migliori dello storico aperitivo piemontese con i latticini stagionati? Potrete trovare la risposta a queste e a molte altre domande dal 20 al 23 settembre 2019 a Cheese 2019, la manifestazione organizzata da Slow Food Italia e dalla Città di Bra, dedicata ai formaggi d’eccellenza provenienti da ogni parte del mondo. Qui, l’Istituto del Vermouth di Torino, attraverso tre laboratori e l’esposizione dei propri prodotti, svelerà i segreti di questa preziosa bevanda, creando abbinamenti inconsueti e presentando le sue storiche etichette.

• Appuntamento venerdì 20 settembre dalle 17.00 alle 18.00, presso lo stand di Assopiemonte in piazza Spreitenbach, con Formaggi di montagna e Vermouth di Torino, un laboratorio per conoscere il Vermouth di Torino, il vino aromatizzato piemontese che nel 2017 ha ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta.

• Abbinare cioccolato, formaggi di latte di bufala e Vermouth è possibile: sabato 21 settembre dalle 16.00 alle 17.15 nell’aula laboratori dell’IPS Velso Mucci, il laboratorio Bufale e cioccolato tenuto da Silvia Federica Boldetti darà vita a un insolito quanto azzeccato abbinamento.

• Sperimentare il connubio tra l’aroma deciso del Vermouth e il sapore aromatico del Parmigiano Reggiano di diverse stagionature: domenica 22 settembre dalle 15.00 alle 16.00 presso lo stand del Parmigiano Reggiano in piazza XX settembre si potrà partecipare alla degustazione gratuita Brindisi all’italiana – Vermouth e Parmigiano Reggiano.