discussioni sugli incentivi |
0 - Copertina
/
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Decreto clima, Coldiretti: giù le mani dai carburanti agricoli, bene il bonus verde

20 settembre 2019 | 12:27
Share0
Decreto clima, Coldiretti: giù le mani dai carburanti agricoli, bene il bonus verde

Assurdo colpire i carburanti agricoli: a rischio la quotidiana manutenzione del territorio e la competitività del nostro agroalimentare

Cuneo. Coldiretti si oppone con forza al tentativo di ridurre gli incentivi per i carburanti agricoli, emerso dalla bozza di Decreto-Legge sul clima.

“È insostenibile la proposta di ridurre dal 2020 i sussidi ritenuti dannosi per l’ambiente, che colpirebbe paradossalmente anche i carburanti agricoli senza i quali verrebbe messa a rischio la quotidiana manutenzione di gran parte del territorio, lasciato all’abbandono e al dissesto idrogeologico, e compromessa la competitività del nostro agroalimentare” commenta Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo.

Positivo, invece, l’inserimento nel Decreto del bonus verde per giardini e terrazzi, sostenuto da Coldiretti, che consente la detrazione ai fini IRPEF del 36% delle spese per lavori di “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi nonché per coperture a verde e giardini pensili. Il bonus si applica nel limite massimo di spesa di 5.000 euro per interventi sulle singole unità immobiliari e sulle parti esterne condominiali e tra le spese sono comprese quelle di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione dei lavori.

La proroga della misura offre un importante sostegno al comparto florovivaistico della nostra Provincia che genera una produzione lorda vendibile di oltre 26 milioni di euro e coinvolge 220 aziende cuneesi, per una produzione di piante ornamentali superiore ai 2 milioni e un totale di 700 addetti coinvolti.

“Il provvedimento costituisce un beneficio per l’intera collettività – rimarca Moncalvo – perché contribuisce a rendere più belle le nostre città ma anche a tagliare lo smog con diffusione di piante capaci di catturare le polveri e di ridurre il livello di inquinamento”.