in ricordo di... |
Cuneo e valli
/
Eventi
/

Cuneo, una targa commemorativa per ricordare l’eccidio del 26 aprile 1945

15 settembre 2019 | 10:08
Share0
Cuneo, una targa commemorativa per ricordare l’eccidio del 26 aprile 1945

Inaugurazione mercoledì 18 settembre

Cuneo. Il Comune di Cuneo intende ricordare, attraverso la posa di una targa commemorativa, l’eccidio del 26 aprile 1945, quando otto civili – di cui sei ebrei – vennero fucilati dai militi della Brigata nera sotto le arcate del “Viadotto Littorio”, l’attuale Viadotto Soleri.

I giorni precedenti la Liberazione erano stati segnati da eventi frenetici tra le file dei nazifascisti: riunioni convulse in Prefettura, roghi di documenti compromettenti, la fuga ignominiosa di circa duecento fascisti, tra cui i maggiorenti della RSI cuneese: il Prefetto Galardo, il questore Bonati, il federale Ronza, il podestà Cajani, il comandante della Guarda nazionale repubblicana Bassani, insieme a molti membri dell’Ufficio politico investigativo.

Poi, con il precipitare della situazione e la percezione della sconfitta, il dilagare della vendetta cieca da parte degli sgherri dell’UPI: la mattina del 25 aprile, dietro al muro del Cimitero urbano, la prima fucilazione indiscriminata di 5 detenuti, prelevati dalle celle della Leutrum, e, a seguire, mentre in Città già fervevano i preparativi dell’insurrezione, la strage del Viadotto. Sei ebrei arrivati da Saint Martin de Vésubie, catturati in seguito a una spiata tra Cervasca e Cornaletto di Demonte, vengono trascinati insieme al partigiano istriano Francesco Terrazzani (nome di battaglia Rubro) e all’operaio Biagio Giordano, appena ventunenne, sotto la quinta arcata del ponte e lì fucilati da alcuni militi della Brigata Nera.

Di seguito i lori nomi
Epelbaum Herman Moshe Herz – Varsavia – 11.09.1901
Futtermann Bernard – Varsavia – 03.03.1903
Futtermann Marcel – Parigi – 15.10.1927
Joseph Georges – Lussemburgo – 19.09.1924
Korbel Hugo – Vienna – 05.09.1894
Schwarz Siegfried – Vienna – 15.10.1902
Giordano Biagio Michele – Cuneo – 26.04.1924
Terrazzani Francesco – Pola – 15.10.1892

Accanto agli altri caduti durante l’insurrezione cittadina, i cui nomi già compaiono nelle lapidi che costellano le vie di Cuneo, il Comune ha deciso di ricordare le otto vittime del Viadotto posizionando sul luogo dell’eccidio una targa che verrà inaugurata mercoledì 18 settembre alle ore 17
Interverranno:
• Gigi Garelli, direttore Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo Dante Livio Bianco
• Franco Revelli, rappresentante ANPI Cuneo
• Joëlle Hansel, directrice de programme au Collège international de philosophie, Paris
Precede il saluto del Sindaco, Federico Borgna.

A seguire, proiezione di fotografie e documenti presso il Museo Casa Galimberti, piazza Galimberti 6.
In caso di maltempo l’intera cerimonia si svolgerà al Museo Casa Galimberti, piazza Galimberti 6, Cuneo.