Cuneo, tavola apparecchiata a San Pietro del Gallo: arriva il Vescovo!

28 settembre 2019 | 13:28
Share0

In occasione dei festeggiamenti per i 200 anni della parrocchia, nella sua splendida Villa Bonaria, la contessa Claudia Della Chiesa ha imbandito le tavole alla moda di un tempo

Cuneo. Nell’ambito dei festeggiamenti per i 200 anni della parrocchia, nella splendida Villa Bonaria in frazione San Pietro del Gallo è stata allestita una mostra particolarmente curiosa ed interessante per la sua unicità dal nome “La Tavola del Vescovo“.

“Negli ultimi due secoli sino agli anni ottanta, i Conti Della Chiesa hanno abitato villa Bonaria solo nel periodo estivo – commenta la “padrona di casa”, la contessa Claudia Della Chiesa Al loro arrivo in San Pietro del Gallo invitavano il Vescovo di Cuneo a colazione. In quell’occasione, in onore dell’illustre ospite, la tavola veniva vestita con la tovaglia più bella (chiamata in famiglia “la tovaglia del Vescovo”) e con i piatti, i bicchieri, le posate e l’argenteria più importanti”.

“Per i festeggiamenti dei 200 anni della Parrocchia di San Pietro del Gallo – prosegue la contessa Della Chiesa – si è voluto far riviviere quella tavola, così importante pe la famiglia Della Chiesa, e condividerla con tutta la frazione. La si è affiancata con altre tavole che rievocano i tempi passati”.

La mostra è aperta oggi e domani (28 e 29 settembre) dalle 15 alle 19 ed i prossimi sabato e domenica (5 e 6 ottobre) nel medesimo orario. Ingresso libero con possibilità di offerta che sarà devoluta per il restauro della chiesa di San Pietro del Gallo.

Contestualmente, al piano terreno della villa è stata allestita una mostra fotografica nella quale sono presenti moltissimi scatti d’epoca che idealmente ripercorrono duecento anni di storia frazionale. La mostra fotografica è aperta negli stessi orari in cui è visitabile “La Tavola del Vescovo”.