“Cuneo 1198” storia e leggenda della città triangolare

16 settembre 2019 | 14:32
Share0
“Cuneo 1198” storia e leggenda della città triangolare
“Cuneo 1198” storia e leggenda della città triangolare
“Cuneo 1198” storia e leggenda della città triangolare

In occasione dei festeggiamenti di San Michele, Cuneo torna alle sue origini con una festa medievale in grande stile e uno spettacolo multimediale dei Gai Saber

Cuneo.  Sabato 28 settembre alle ore 21, in occasione dei festeggiamenti per San Michele, Santo Patrono di Cuneo, il Complesso Monumentale di San Francesco ospiterà un evento unico, lo spettacolo multimediale CUNEO 1198, Storia e leggenda della città triangolare.

Lo spettacolo, appositamente realizzato dall’Associazione Culturale Gai Saber con la partecipazione di 30 attori, 4 musicisti e 25 comparse, narra, tra storia e leggenda popolare, le vicende dei contadini delle valli del cuneese, che, oppressi dalla prepotenza dei loro signori, diedero inizio alle rivolte che portarono alla nascita del libero comune di Cuneo. Non fu una rivoluzione, non fu la realizzazione del Regno di Dio in terra, di un’utopica società perfetta, ma l’inizio di un percorso, lento e faticoso, verso una società più giusta, libera e democratica.

“Cuneo 1198” è uno spettacolo multimediale che attraverso musica, teatro, danza e videoproiezioni mira a far emergere le idee di libertà, di solidarietà e di uguaglianza per dare voce, anche attraverso l’affascinante, pittoresco e grottesco e un po’ ingenuo immaginario medioevale, alle aspettative di giustizia di chi oggi, come allora, non può far sentire la propria voce. Con la tecnica delle videoproiezioni su più schermi gli spettatori possono inoltre iniziare un percorso virtuale nei luoghi più affascinanti delle nostre valli sia dal punto di vista artistico che naturalistico.

Per la serata verrà allestito uno spazio medioevale, con banchetti di street food, nell’adiacente Piazza Virginio.

Lo spettacolo, gratuito fino ad esaurimento posti, prevede la prenotazione obbligatoria, da effettuarsi presso l’ufficio Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175, e-mail: museo@comune.cuneo.it. Orario prenotazioni e ritiro biglietti: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 (possibile l’invio del biglietto via email).

Lo spot video della manifestazione è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=Iq6rE6p_oh8

A corollario della manifestazione, giovedì 26 settembre alle ore 18, presso il salone d’Onore del Comune di Cuneo, si terrà la conferenza “Sguardi su Cuneo: voci e suggestioni sulla città triangolare”, con i seguenti ospiti:

Prof. Adriano Armando : La leggenda delle Rivolta di Caraglio

Prof. Giovanni Cerutti : “Storia di Cuneo. Avvenimenti e personaggi: dalla fondazione al secolo XVI”

Prof.ssa Elena Giuliano e prof. Stefano Robaldo  : “Codice Corvo. Breve sommario delle cronache della città di Cuneo”

Prof.ssa Daniela Bernagozzi: “Dal piccolo stato alle cento città. L’avventura di Cuneo nel Risorgimento”.

Daniela Bernagozzi : presidente dell’Associazione “Uomini di mondo”.

Moderatore: Mario Besonetto, giornalista de La Stampa , redazione di Cuneo.