Cosa fare oggi (sabato 14 settembre) in provincia di Cuneo

14 settembre 2019 | 07:22
Share0
Cosa fare oggi (sabato 14 settembre) in provincia di Cuneo

A Cuneo la seconda giornata del Cuneo Alps Outdoor Festival

Tanti gli eventi e appuntamenti in programmma in provincia di Cuneo nella giornata di oggi, sabato 14 settembre.

A Cuneo in piazza della Costituzione seconda giornata del Cuneo Alps Outdoor Festival organizzato da Confcommercio Cuneo in collaborazione con Conitours: evento dedicato alla promozione degli sport e delle attività outdoor, favorendone la conoscenza e rappresenta una vetrina per gli operatori commerciali dei settori sport e tempo libero (fornitori di attrezzature, di abbigliamento e di servizi). Protagonista è lo sport configurato principalmente come escursionismo, nordic walking, e bike. Presenti anche alcuni medici dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, che affrontano nello specifico il tema dell’alimentazione e forniscono indicazioni relative ai corretti stili di vita.

A Cuneo presso l’Open Baladin (piazza Foro Boario) un’anteprima dell’edizione 2019 di Scrittorincittà con una colazione letteraria con Maurizio Crosetti che presenta “Il suo nome è Fausto Coppi”.

A Ceva si alza il sipario sulla 58^ Mostra del Fungo con la Mostra Mercato Nazionale, nel centro storico e a Borgo Sottano. La Rassegna Micologica Nazionale propone un’esposizione di funghi naturali e coltivati, scientificamente classificati con abbinamento alle essenze arboree. La Mostra Mercato Nazionale ospita un grande mercato di funghi e prodotti tipici (salumi, miele, formaggi, castagne, olio della Riviera Ligure di Ponente) e punti enogastronomici con possibilità di degustazione, anche in formula street food. Completano la manifestazione un mercatino dell’artigianato, spettacoli, momenti di animazione e concerti.

A Venasca, nell’ambito dei festeggiamenti di Santa Lucia, apertura straordinaria e visita guidata del parco tematico musicale La Fabbrica dei Suoni alle ore 15. Alle 17.30 presso l’Agorà della Fabbrica dei Suoni: “La dimenticanza dello scoiattolo”, spettacolo teatrale per bambini da 6 a 12 anni e famiglie. Nell’ambito del progetto europeo Alcotra Interreg Pluf! Gare e paella in bocciofila, gare di petanque, calciobalilla e belotte. (Penotazioni tel. 346.7416 574).

A Villanova Mondovì prosegue la Festa dell’Addolorata con spettacoli, concerti, musica ed intrattenimenti vari.

A Racconigi, di fronte al Castello Reale, prosegue il PalaBiscotto con “I Sapori in piazza”, degustazione e vendita di prodotti tipici organizzata nell’ambito della rassegna “SettembRe Racconigese”.

A Villar San Costanzo, proseguono i festeggiamenti patronali di San Vittore e San Costanzo martiri, con gara a petanque a coppie sorteggiate presso il tendone (ore 14.30) e pomeriggio bimbi (ore 15). Inoltre Hamburgerata con salsiccia, crauti e dolce (ore 20), tradizionale falò sul Monte San Bernardo (ore 20.30) e serata disco con Radio Number One (ore 21.30).

A Mondovì, presso il Mondovicino Outlet Village, nell’ambito del Wake Up Festival, concerto di J-AX + Articolo 31 (Info: tel. 0174 553 035 – mail  info@mondovicino.it)

A Busca, alle 20.30 presso il Teatro Civico, Busca’s Got Talent: dalle cover alla pittura, dalle imitazioni al ballo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

A Chiusa di Pesio la Festa dello Sport: dalle 14.30 presso l’area sportiva Le Casermettel’appuntamento annuale con i giochi e le attività sportive. Evento aperto a tutti alla scoperta degli sport che possono essere praticati in Valle Pesio: le Associazioni sportive presenteranno le proprie attività ed offriranno l’opportunità di provare le discipline da loro trattate. Durante il pomeriggio premi per tutti offerti da Famiglie a colori e merenda offerta in collaborazione con EquAzione. (Info: tel. 0171 734 990).

A Fossano lo Sbaracco, il “Fuori Tutto” dei negozi di Fossano. A partire dalle 9, le attività espongono i capi davanti alle vetrine sotto i portici, occasione per una bella passeggiata per il centro cittadino.

A Mondovì dalle 15.30 alle 19 presso i Giardini Belvedere la Festa di fine estate 2019 con laboratori, giochi, letture, danza, yoga, attività con l’educatore cinofilo e tanti svaghi dedicati ai bambini (da 0 a 9 anni) e ai loro genitori. Ingresso gratuito con merenda offerta.

A Valdieri, alle 21 nel Salone del Parco Alpi Marittime, nell’ambito di Cammina Libri, appuntamento con l’autore Mario Ferraguti e presentazione del suo “La voce delle case abbandonate” per parlare di montagna e dei segreti che le borgate deserte raccontano a chi sa interrogarle con pazienza e poesia.

A Pietraporzio, nell’ambito della rassegna “Una montanga di film” alle 20.45, proiezione del documentario Sconfinamenti. Storie di confine dalla Valle Gesso di Erica Liffredo (con la partecipazione della regista);Ingresso gratuito e libero sino ad esaurimento posti. Una montagna di film 2019 è una rassegna cinematografica dedicata alla promozione e alla valorizzazione della produzione cinematografica piemontese dedicata, in particolare, alla memoria dei luoghi e al patrimonio linguistico delle vallate alpine piemontesi.

A Peveragno dal tramonto all’alba 5 dj in rotazione per il Silent Party atto secondo sulla collina di San Giorgio.

A Fossano, in frazione Mellea, la seconda serata del Mellea Festival Party 2019 all’insegna della musica con le migliori hit del momento e vecchi successi. Non manca buon cibo a volontà.

A Sommariva del Bosco prosegue il Festival dei Mieli “Amèl Amèl”.

A Sanfront, nell’ambito di “Una Balma di appuntamenti” presso Balma Boves, concerto sotto la Balma.

A Carrù inizia oggi la 76^ Sagra dell’Uva con eventi gastronomici, esposizione di prodotti tipici locali, manufatti agricoli ed artigianali e tanto altro.