A Vicoforte, successo per la fera ‘d la Madona

10 settembre 2019 | 19:03
Share0
A Vicoforte, successo per la fera ‘d la Madona
A Vicoforte, successo per la fera ‘d la Madona
A Vicoforte, successo per la fera ‘d la Madona

Il 7, 8 e 9 settembre si è svolta una delle fiere più grandi e antiche del Piemonte

Vicoforte ha festeggiato la “Festa della Natività di Maria Santissima” con la sua tradizionale Fiera. Dal 7 al 9 settembre circa 700 bancarelle hanno circondato il Santuario dalle 9 del mattino fino alle 19. Tra gli eventi collaterali il Concerto di fine estate del 1° settembre al chiostro dell’ex monastero cistercense con l’Orchestra Bruni di Cuneo e lo spettacolo pirotecnico di Mondovì del 7 settembre.

Nonostante il meteo non troppo clemente, l’evento si è riconfermato un momento di importante animazione territoriale. “La fiera ha mantenuto la tradizione – sostiene il Sindaco Walter Roattino – con la sua formula che si conferma ancora una volta vincente. Ancora più sorprendente è il risultato della giornata di sabato 7, storicamente non impegnata dalla fiera. Anche per la domenica e il lunedì l’affluenza è stata massiccia fino al tardo pomeriggio. Parlando con alcuni commercianti ho rilevato una certa soddisfazione, che faccio mia.”

Il bilancio è dunque quello di una manifestazione che mantiene saldamente l’interesse del pubblico, in arrivo da tutto il Nord-Ovest e anche da Oltralpe. A confermarlo, i dati dell’Ufficio Turistico di Vicoforte che nelle giornate di fiera ha registrato il passaggio di 182 contatti*, per un totale di 363 persone.

Un’imponente macchina organizzativa si è mossa anche dal punto di vista della sicurezza, garantendo il buon svolgimento della manifestazione.