buon compleanno! |
Altre News
/
Società
/
Sport
/

1979/2019 i primi quarant’anni della Podistica Buschese

12 settembre 2019 | 19:02
Share0
1979/2019 i primi quarant’anni della Podistica Buschese

Un importante traguardo a cui sono invitati atleti ed ex atleti biancoverdi, per ricordare l’amicizia che li lega da tanto tempo, per correre ancora insieme per molti chilometri

Busca. Il prossimo 14 settembre la Podistica Buschese raggiunge il traguardo dei 40 anni.

Atleti ed ex atleti, tutti invitati per ricordare l’amicizia che li lega da tanto tempo, per correre ancora insieme per molti chilometri.

Il programma della giornata prevede dalle ore 18 nelle vie del centro, sotto i portici, una mostra di duecento fotografie che ripercorrono questi 40 anni. Alle ore 19.30 ritrovo in piazza XX Settembre, alle 19.45 foto con tutti gli atleti, invitati con la divisa, anche quelle storiche.

Per le 20 è stata organizzata una staffetta amatoriale lungo il centro cittadino, le squadre saranno sorteggiate e composte da due o tre atleti, ex atleti della podistica in base al numero di iscritti, che si cimenteranno lungo un percorso di 800 metri per 40 minuti, obiettivo percorrere il maggior numero di giri. Per i più piccoli verrà allestito un percorso apposito sulla piazza in modo che anche loro possano gareggiare.

A seguire, dalle 21.30, si cenerà sotto le stelle in piazza, insieme a tutti gli invitati, per condividere una serata di festa e allegria. In caso di maltempo la cena verrà servita presso il convento dei cappuccini, grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Ingenium.

La giornata è organizzata in collaborazione con la Città, assessorato allo sport. “Il Comune – dice l’assessore Diego Bressi – rende omaggio a questo traguardo davvero prestigioso, raggiunto grazie alla passione di tante persone. In quarant’anni migliaia di atleti hanno vestito i colori biancoverdi e si sono distinti di diverse competizioni anche di livello. Ma soprattutto la nostra Podistica ha scritto una storia di educazione allo sport e alla sportività”.

Nata il 31 luglio 1979, sotto la presidenza del compianto  con il nome di Podistica Buschese-Gruppo Sportivo Alpini e con una trentina di iscritti, l’associazione, che dal 2005 ha assunto il nome di Gsd Podistica Buschese Circolo Us Acli, conta oggi circa duecento adesioni.

Importanti i risultati ottenuti a livello provinciale, regionale e nazionale, soprattutto con le categorie giovanili, fiore all’occhiello della società: molti ragazzi nelle successive generazioni sono infatti stati convocati a rappresentare la Provincia di Cuneo in tante manifestazioni. Ha mantenuto lo scopo per il quale era nata: promuovere lo sport e in particolare la specialità podistica verso tutti giovani o meno giovani.

In anni più recenti, grazie ad una precisa volontà del consiglio direttivo e in particolare del presidente “emerito” Angelo Pasero e dell’attuale presidente Davide Galliano, è stata incentivata ulteriormente l’attività di promozione e di avviamento all’atletica nelle scuole.

In realtà – dicono i due “patron” – siamo come una grande famiglia, dove non contano soltanto i risultati agonistici ma anche il piacere di stare insieme e di essere uniti nell’amicizia”.