a sostegno delle famiglie |
Saluzzese
/
Società
/

Saluzzo, a settembre scadono i termini del progetto EmergenzaCasa 8

19 agosto 2019 | 13:03
Share0
Saluzzo, a settembre scadono i termini del progetto EmergenzaCasa 8

Linea di sostegno per famiglie in temporanea emergenza abitativa

Saluzzo. Ricordiamo agli interessati che c’è tempo fino al 30 settembre per presentare la propria domanda per accedere ai contributi previsti dal progetto “EmergenzaCasa 8”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Saluzzo, la Caritas Diocesana e il Consorzio Socio Assistenziale Monviso Solidale, per sostenere le famiglie in situazione di temporanea emergenza abitativa.

Possono fare domanda i conduttori intestatari di un contratto di locazione privato, regolarmente registrato, e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

nucleo familiare (di diritto o di fatto), anche monoparentale, con uno o più figli o parenti a carico, oltre eventualmente al coniuge, in situazione di temporanea difficoltà economica;
risiedere in un alloggio concesso in locazione da parte di soggetto privato e non in un’abitazione appartenente all’edilizia pubblica residenziale;
non essere legati con il proprietario contraente da vincoli di parentela diretta di primo o secondo grado;
risiedere nel Comune di Saluzzo, compresa la Municipalità di Castellar;
non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A1, A2, A3 A7, A8, A9 e A10 ubicati in qualsiasi località del territorio nazionale;
essere in possesso di I.S.E.E. in corso di validità inferiore o uguale a 12 mila Euro;
non aver percepito il contributo nell’ambito delle precedenti edizioni del Progetto “Emergenza Casa”.
Verrà data priorità ai nuclei familiari con una storia occupazionale precaria e insufficiente per il mantenimento del nucleo familiare, con particolare attenzione ai nuclei monoparentali e alle situazioni di disoccupazione, mobilità, precariato, cassa-integrazione o di cessazione dell’attività di tipo autonomo in cui dovessero versare uno o più componenti del nucleo familiare.

La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:

contratto di locazione registrato;
documentazione inerente le eventuali spese condominiali correnti (obbligatoria per chi risiede in un condominio);
CUD 2019 – redditi 2018 (per i lavoratori dipendenti) o MODELLO UNICO 2019 – redditi 2018, relativi a tutti i percettori di reddito del nucleo familiare;
attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
titolo di soggiorno in corso di validità (obbligatorio per cittadini extra-comunitari).
La domanda potrà essere presentata al Comune di Saluzzo, presso l’Ufficio Servizi alla Persona dal 20 maggio 2019 e fino al 30 settembre 2019, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì anche al pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16.

L’eventuale erogazione del contributo avverrà, a cura del Comune, previa selezione a opera della Commissione locale per l’emergenza abitativa, appositamente costituita e incaricata di valutare la situazione dei nuclei familiari richiedenti sulla base di prestabiliti criteri, che si riunirà nei mesi di ottobre e dicembre 2019. La Commissione valuterà, a suo insindacabile giudizio, le domande presentate e non saranno ammessi ricorsi, reclami, richieste di riesame, né altre forme di impugnativa.

Attenzione: verrà considerato elemento negativo da parte delle Commissioni locali il mancato pagamento delle rate di affitto a decorrere dalla data di pubblicazione della presente informativa.

Il contributo, fino ad un massimo di Euro 1.700,00 (millesettecento/00), verrà erogato a favore dei proprietari che sottoscriveranno un apposito patto di solidarietà, con l’obiettivo ultimo di aiutare i nuclei familiari a superare la temporanea situazione di difficoltà economica, aggravata dalla crisi in atto. L’erogazione del contributo avverrà fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Chi volesse ricevere ulteriori informazioni può contattare il Settore servizi alla Persona ai numeri 0175.211333 | 0175.21142.