Revello, al parco… giochi! e impari! Laboratori didattici per bambini e ragazzi

24 agosto 2019 | 10:19
Share0
Revello, al parco… giochi! e impari! Laboratori didattici per bambini e ragazzi

Ottavo appuntamento con i laboratori didattici per bambini e ragazzi fino ai 13 anni: domenica 8 settembre a Revello “Il sapone me lo faccio io!”

Revello. Continua l’iniziativa didattica realizzata dal Parco del Monviso in collaborazione con l’associazione di Accompagnatori Naturalistici Vesulus, già responsabile delle attività escursionistiche promosse dal Parco e alla quale è affidata la gestione dei Centri visita dell’Ente.

I destinatari di questo progetto sono bambini e ragazzi fino ai 13 anni, i quali avranno la possibilità di partecipare a laboratori istruttivi, educativi e divertenti, incentrati di volta in volta su argomenti diversi e mediante i quali è possibile veicolare un importante messaggio didattico attraverso l’approccio ludico: archeologia sperimentale, artigianato, manualità, natura sono alcuni tra i temi portanti di questa iniziativa.

“Da sempre i  giovani e giovanissimi sono interlocutori importanti delle attività del Parco perché in loro c’è il nostro futuro”, ricorda il Presidente del Parco del Monviso, Gianfranco Marengo.

I luoghi di svolgimento delle attività sono i centri visita del Parco, situati a Revello, Martiniana Po, Casteldelfino, o le loro vicinanze.

Il calendario prevede un’attività al mese: a settembre l’appuntamento è domenica 8 al Museo Naturalistico del fiume Po di Revello, ore 15-18, con “Il sapone me lo faccio io!”, durante il quale i partecipanti impareranno l’arte della saponificazione artigianale, per potersi poi lavare utilizzando un sapone fatto in casa con tecniche naturali.

L’ingresso al centro visita è gratuito, la partecipazione all’attività prevede un’offerta libera: la prenotazione potrà avvenire con una semplice telefonata entro il venerdì precedente l’attività al 347.4837009.

Il calendario delle attività in programma

Domenica 8 settembre: “Il sapone me lo faccio io!” (Centro visita di Revello) D’ora in poi mi lavo col sapone fatto da me!

Domenica 6 ottobre: “Impronte millenarie” (Museo del Piropo di Martiniana Po) Atelier di pittura rupestre primitiva

Domenica 3 novembre: “Un giorno, 2500 anni fa” (Centro visita di Revello) Laboratorio di oggetti artigianali di epoca celtica

Domenica 1 dicembre: “Lucciole di Natale” (Centro visita di Revello) Creiamo le candele per gli addobbi natalizi