Intervento della Provincia sul tratto franato della provinciale 178 Valcasotto tra Pamparato e Garessio

19 agosto 2019 | 18:50
Share0
Intervento della Provincia sul tratto franato della provinciale 178 Valcasotto tra Pamparato e Garessio

E’ in corso il progetto di fattibilità tecnico economica (a monte di Pamparato e nel tornante Cappello) per un impegno di spesa di 600 mila euro

Cuneo. Il tratto di carreggiata lungo la strada provinciale 178 che conduce a Valcasotto sarà ripristinato dalla Provincia. L’intervento è previsto nei fondi ministeriali Fondi Sviluppo e Coesione (Fsc) addendum ed è in corso la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica per un impegno di spesa di circa 600 mila euro.

I lavori comprendono due interventi: il ripristino della carreggiata a monte di Pamparato (attualmente vige il limite di carico pari a 20 tonnellate) e il ripristino del tornante denominato Cappello, nel comune di Garessio.

Il problema, sollevato più volte dagli enti locali e da alcune associazioni di categoria, è ben noto agli uffici tecnici del Settore Viabilità della Provincia che monitorano lo stato della strada dopo il cedimento legato all’alluvione 2016 vicino al monumento ai Caduti Partigiani lungo un’arteria ritenuta strategica ai fini della viabilità perché, attraversando la Valcasotto, collega Pamparato a Garessio e prosegue verso la Liguria.