Il festival Imaginé torna a Vernante dal 16 al 22 settembre

28 agosto 2019 | 18:25
Share0
Il festival Imaginé torna a Vernante dal 16 al 22 settembre

In programma laboratori creativi nelle scuole della valle Vermenagna e appuntamenti aperti al pubblico

Vernante. Imaginé – piccolo festival della narrazione per figure, un progetto di noau – officina culturale realizzato con la collaborazione e il sostegno del comune di Vernante, con il sostegno di Fondazione CRC, Fondazione CRT e Comune di Robilante e la collaborazione dell’Ente Aree Protette Alpi Marittime, torna a Vernante (Cuneo) dal 16 al 22 settembre 2019.

Dopo la fortunata prima edizione dell’aprile 2018 il festival dedicato ai libri illustrati ripropone la formula che prevede laboratori creativi dedicati alle scuole dei comuni della valle Vermenagna (Roccavione, Robilante, Vernante e Limone Piemonte) curati da noau | officina culturale e Francesca Veglio, Marco Paschetta e Romina Panero da lunedì 16 a venerdì 20 settembre e numerosi appuntamenti aperti al pubblico nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre.
Cuore del festival sarà nuovamente il Centro Visita Parco Alpi Marittime, che ospiterà molti degli appuntamenti in programma e la mostra delle tavole dell’illustratore marchigiano Luca Caimmi, che nel 2018 ha illustrato Le avventure di Pinocchio di Collodi per Orecchio Acerbo Editore dando loro come protagonista un Pinocchio acquatico e notturno. Caimmi sarà l’ospite d’onore di Imaginé e si racconterà all’esperta di letteratura per ragazzi e promozione della lettura Caterina Ramonda sabato 21, mentre domenica 22 terrà il laboratorio per bambini dal titolo Muto come un pesce.

Fitto e per tutte le età il programma del weekend, con il mercato dedicato all’illustrazione e all’editoria indipendente curato dall’associazione San Salvario Emporium (Torino), laboratori per bambini con gli illustratori Marco Paschetta e Romina Panero e una passeggiata disegnata con l’acquerellista Davide Osenda nella riserva dei boschi e dei laghi di Palanfrè, che nel 2019 festeggia i suoi primi quarant’anni. Alla Riserva di Palanfrè è dedicata l’esposizione Iconografia vernantensis – La flora di Vernante, una selezione di tavole ad acquerello delle specie più significative della flora delle Alpi Marittime a cura del guardiaparco (a riposo) Claudio Giordano. La mostra, allestita presso il Centro Visita Parco Alpi Marittime, nel weekend del festival sarà visitabile il sabato in orario 10-23 e la domenica in orario 10-20. In entrambi i giorni sarà anche possibile visitare il Museo Attilio Mussino in orario 10-18 (prenotazioni al numero 0171.920550) e andare alla scoperta dei 150 murales realizzati da Carlet e Meo dal 1989 a oggi sui muri delle case di Vernante in omaggio a Attilio Mussino e Pinocchio attraverso i quattro percorsi tematici proposti dalla nuova cartellonistica realizzata nell’ambito del progetto Interreg Alcotra “Vermenagna-Roya. Il nostro patrimonio, il vostro turismo”.

Dopo il successo della scorsa edizione vengono riproposti i laboratori di stampa a cura dell’associazione Nerofumo, che permetteranno di approcciarsi alle tecniche della puntasecca, del linoleum e dell’acquaforte.Tra le novità spicca la possibilità di stampare la propria shopper ufficiale di Imaginé sotto la guida di Simona Iorio, artigiana e creatrice del marchio di sartoria A FiSh on a cloud.
Non mancherà un momento di lettura ad alta voce per bambini dai tre anni in su a cura di noau | officina culturale in collaborazione con il progetto Nati per Leggere Cuneo e alcune Ambasciatrici di Storie 2018-19. L’illustratore monregalese Lorenzo Mò presenterà il suo graphic novel d’esordio Dogmadrome (Eris Edizioni) alle ore 17 di sabato 21 e a seguire darà vita a un live painting in piazza dell’Ala in cui le tavole, gli acrilici e i pennelli dialogheranno con il violino, la tromba e il live electronics del musicista cuneese Nicolò Bottasso.

Grazie alla collaborazione con Sibelco Italia, realtà che lavora e offre diversi tipi di materiali (da prodotti comunemente usati nella costruzione e nell’industria del vetro e nella ceramica fino a prodotti più specifici), nella mattina di domenica 22 sarà possibile effettuare un’esclusiva passeggiata guidata nella cava Sibelco di Robilante e cimentarsi nell’illustrazione di panorami, sfondi e cieli godendo del paesaggio speciale offerto dalla cava. Il materiale di risulta dell’attività estrattiva della cava Sibelco sarà invece il punto di partenza per la realizzazione di una grande opera collettiva sulla piazza principale di Vernante che nel pomeriggio di domenica 22 coinvolgerà giovani e meno giovani. A chiudere gli appuntamenti del weekend un inedito workshop di acquerello con l’illustratore Stefano Allisiardi in abbinamento a una degustazione di vini condotta dal sommelier Marco Bertaina presso l’enoteca Frisson.

I biglietti per gli appuntamenti a pagamento hanno un costo variabile tra i 3 e i 25 euro e sono acquistabili sulla piattaforma Eventbrite; dove non diversamente indicato la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Per tutti gli aggiornamenti sul programma si consiglia di visitare il sito www.festivalimagine.it, la pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/imaginepiccolofestival/ e l’account Instagram https://www.instagram.com/imagine_piccolo_festival/.

Ufficio stampa: Giulia Poetto (338.6035552)