sabato 31 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

31 agosto 2019 | 08:15
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

La polizia norvegese nel 2006 recupera i due quadri L’Urlo e la Madonna di Edvard Munch che erano stati rubati il 22 aprile 2004

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:47 e tramonta alle 20:14. Durata del giorno tredici ore e ventisette minuti.

Santi del giorno
San Raimondo Nonnato, religioso.
Sant’Aristide Marciano, apologista.
Sant’Abbondio di Como, vescovo.

Avvenimenti
1888 – È notte fonda a Whitechapel, quartiere popolare della periferia orientale di Londra. Alle 3:45, lungo Buck’s Row, Charles Cross e Robert Paul fanno una macabra scoperta: riverso a terra, in un lago di sangue, c’è il cadavere di una donna, orrendamente mutilato in diversi punti. Si tratta di Mary Ann Nichols, prostituta di 43 anni, riconosciuta in seguito come la prima vittima accertata del serial killer passato alla storia come Jack lo squartatore. La scena purtroppo si ripete e a novembre dello stesso anno le vittime salgono a cinque: dopo la Nichols, Annie Chapman, Elizabeth Stride, Catherine Eddowes e Mary Jane Kelly.
1920 – Il primo giornale radio viene trasmesso da Detroit (Michigan).
1997 – Usciti dall’Hotel Ritz di Parigi, in Place Vendôme, Diana Spencer, ormai separata dal principe Carlo d’Inghilterra, in compagnia del nuovo compagno Dodi Al-Fayed, figlio del milionario egiziano ed ex proprietario dei magazzini Harrods, si allontana sulla Mercedes S280, cercando di seminare i fotografi. Appena trascorsa la mezzanotte, imboccano a velocità sostenuta il tunnel sotto il Pont de l’Alma: un urto sul muro destro e poi la fine della corsa contro il tredicesimo pilone del ponte. Lo schianto è fatale per Al-Fayed e l’autista Henri Pau che muoiono sul colpo; Diana, ancora in vita, viene trasportata al vicino ospedale di Pitiè-Salpêtrière, dove per le gravi lesioni interne spirerà due ore dopo. Unico superstite è Trevor Rees-Jones, guardia del corpo di Diana.
2006 – La polizia norvegese recupera i due quadri (L’Urlo e la Madonna) di Edvard Munch che erano stati rubati il 22 aprile 2004.

Nati in questo giorno
Richard Gere – E’ uno degli attori di maggior fascino ed è considerato un sex symbol tra i più amati dal pubblico femminile. Festeggia 70 anni.
Maria Montessori (1870/1952) – E’ stata soprattutto una celebre pedagogista, attiva anche come medico, filosofa e volontaria. Spese la sua vita in diverse iniziative per l’infanzia. Nel 1907 fondò a Roma la prima casa dei bambini, dedicata ai piccoli del quartiere San Lorenzo di Roma: si trattava di un luogo accogliente, concepito secondo le loro aspettative. Entrò nella storia della pedagogia italiana grazie all’ideazione di un metodo educativo per i bambini, chiamato metodo Montessori appunto. La base su cui poggia è la libertà che bisogna dare al bambino, considerato come “essere completo, capace di sviluppare energie creative e possessore di disposizioni morali”. Il tutto deve avvenire in un ambiente fatto su misura per lui.

Eventi sportivi
2003 – Il campionato di calcio di serie A 2003/2004 vede favoriti la Juventus, campione uscente, il Milan, campione d’Europa, Inter, Lazio e Roma. Tra i movimenti di mercato più significativi emergono l’arrivo di Fabrizio Miccoli alla Juventus, l’acquisto del giovane Kaká da parte del Milan e il trasferimento all’Inter di Cruz. Lo scudetto sarà appannaggio del Milan, grazie agli 82 punti conquistati.

Proverbio/Citazione
Dal primo d’agosto le anitre si mettono arrosto.
“Fai solo ciò che ti dice il cuore.” Lady Diana