giovedì 29 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 agosto 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nell’ultimo giorno di gare di Atene 2004, arriva per l’Italia una prestigiosa medaglia d’oro: Stefano Baldini arriva primo nella maratona

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:45 e tramonta alle 20:17. Durata del giorno tredici ore e trentadue minuti.

Santi del giorno
Martirio di San Giovanni Battista.
Santa Beatrice di Nazareth, religiosa.
Santa Sabina, martire.

Avvenimenti
1706 – Pietro Micca salva eroicamente Torino durante l’assedio da parte delle forze franco-spagnole.
1991 – Alle 7.30 il silenzio che avvolge via Vittorio Alfieri, nel cuore del centro storico di Palermo, è interrotto da tre colpi di pistola. Due individui scappano e sul marciapiede rimane il corpo senza vita di un uomo. Libero Grassi, titolare dell’impresa Sigma, è assassinato a due passi dalla sua abitazione, per mano della mafia (l’esecutore materiale viene riconosciuto più tardi in Salvatore Madonia) contro cui ha lottato fino alla fine, rifiutandosi di pagare il pizzo e denunciando i suoi estorsori. Gli sarà unanimemente riconosciuto il merito di aver dato vita alla lotta contro il pizzo, raccolta successivamente da numerose associazioni antiracket ispiratesi alla sua figura.
1966 – I Beatles si esibiscono in concerto per l’ultima volta al Candlestick Park di San Francisco.
2005 – Oltre 700 morti, vie di comunicazione KO e il 90% della popolazione evacuata. È una New Orleans in ginocchio quella che si presenta agli occhi del mondo, a poche ore dal passaggio dell’uragano Katrina, uno dei cinque più disastrosi della storia degli Stati Uniti. Le vittime in totale sono 1.833, distribuite in sette stati (Alabama, Florida, Georgia, Kentucky, Louisiana, Mississippi, Ohio) compresi nella zona costiera sul golfo del Messico. Ma a subire le maggiori conseguenze, in termini di vite umane e di danni materiali, è la principale città della Louisiana, patria del jazz e del carnevale. Il fragile sistema degli argini e i ritardi nelle operazioni di evacuazione sono all’origine del più grave disastro subito da New Orleans.

Nati in questo giorno
Michael Jackson (1958/2009) – Il re del Pop è l’artista di maggior successo di tutti i tempi. La carriera di cantante ha avuto inizio nel 1963, a solo cinque anni, quando Michael era la voce del gruppo di famiglia, i Jackson Five. Da lì il suo percorso musicale l’ha sempre visto vincente. Il suo Thriller è l’album più venduto nella storia della musica ed è vincitore di 8 premi Grammy. Michael ha vinto 13 Grammy Awards ed è stato d’esempio per numerosissimi cantanti e artisti.
Ingrid Bergman (1915/1982) – E’ uno dei volti storici della storia del cinema. Tre volte Premio Oscar, secondo l’American Film Institute è la quarta più grande star femminile di Hollywood di sempre.

Eventi sportivi
2004 – Nell’ultimo giorno di gare di Atene 2004, arriva per l’Italia una prestigiosa medaglia d’oro: Stefano Baldini arriva primo nella maratona. Il brasiliano de Lima guida la corsa, maturando anche un vantaggio sugli inseguitori di 46 secondi, alcuni dei quali poi persi perché uno spettatore irlandese lo abbraccia. Dopo due ore di gara il campione italiano lo supera e, passati altri pochi secondi, anche lo statunitense Keflezighi gli passa avanti, conquistando così l’argento.

Proverbio/Citazione
In agosto il sole tramonta prima.
“Se tutti si comportano come me si distruggono gli estorsori.” Libero Grassi