martedì 27 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 agosto 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il quattro volte premio Oscar Wiliam Wyler firma la regia di una pellicola che farà la storia del genere della commedia: esce Vacanze romane, era il 1953

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:42 e tramonta alle 20:21. Durata del giorno tredici ore e trentanove minuti.

Santi del giorno
Santa Monica, madre di Sant’Agostino, è la protettrice di madri e vedove.
San Guerrino di Sion, vescovo.
San Cesario di Arles, vescovo.

Avvenimenti
1859 – Inizia l’era del petrolio: nei campi della Pennsylvania, esattamente a Titusville, si vide salire al cielo il primo getto di “oro nero”. Quel pozzo, profondo 21 m e ribattezzato “Oil Creek”, fu il primo ad essere scavato con il sistema del tubing, cioè utilizzando un tubo vuoto all’interno, attraverso il quale passava il liquido, spinto in alto dalla pressione. A congegnarlo ci pensò Edwin Laurentine Drake, che da ex bigliettaio di battelli a vapore si ritrovò in poco tempo nei panni di un businessman miliardario. Da quella data cominciò a prendere forma l’industria petroliofera, inaugurando una nuova era nel settore dell’energia e dei trasporti e portando alla nascita di nuovi materiali, come la plastica. Sta di fatto che grazie a quella scoperta gli Stati Uniti, fino alla prima metà del Novecento, conservarono il primato di principale produttore di petrolio su scala mondiale. Oggi gli USA sono terzi dietro Arabia Saudita e Russia, ma primi tra i paesi “consumatori” e “importatori”.
1950 – A Torino si suicida lo scrittore e intellettuale Cesare Pavese.
1953 – Esce Vacanze romane. Il quattro volte premio Oscar Wiliam Wyler firma la regia di una pellicola che farà la storia del genere della commedia. Esce sul grande schermo Vacanze romane che, accanto al già famoso Gregory Peck, vede debuttare per la prima volta da protagonista Audrey Hepburn.
1964 – Mary Poppins debutta al cinema. Trasportata dal “vento dell’Est” e aggrappata a un ombrello, atterra nel cuore della vecchia Londra una bambinaia davvero speciale, capace con la magia e il canto di conquistarsi la simpatia e l’affetto della famiglia Banks.
È Mary Poppins, protagonista dell’omonima pellicola di Walt Disney, presentata in anteprima mondiale al Grauman’s Chinese Theatre di Hollywood, il 27 agosto del 1964. Tratto dai romanzi della scrittrice britannica Pamela Lyndon Travers, il film si rivelò un successo fenomenale, portando a casa cinque Oscar, tra cui quello alla “migliore attrice protagonista” assegnato a Julie Andrews.

Nati in questo giorno
José Altafini – E’ un ex calciatore. Dal 1958 al 1976 è un prolifico attaccante di Milan, Napoli e Juventus. Infatti è quarto, come Giuseppe Meazza, con 216 gol (in 459 incontri, media 0,47) nella classifica dei marcatori all time della serie A, tallonato da Antonio Di Natale, fermatosi a 209. Nel suo palmarès ci sono quattro scudetti e una Coppa dei Campioni. Conta otto presenze con la Nazionale brasiliana (vincendo il Mondiale del 1958) e sei con quella italiana. Alle nuove generazioni è noto come commentatore in televisione e nei videogiochi della serie Pro Evolution Soccer (PES): famoso il suo “incredibile amici”. Festeggia 81 anni.
Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770/1831) – E’ stato un filosofo idealista che ha influenzato e cambiato radicalmente il modo di fare filosofia degli anni successivi. È il fautore dell’idealismo assoluto, analizzatore del concetto di mente e spirito.

Eventi sportivi
2010 – L’Inter, allenata nella nuova stagione da Benitez (arrivato al posto di Mourinho, ma esonerato poi il 23 dicembre), non riesce nell’impresa di vincere il quinto titolo del 2010 cioè la Supercoppa europea, perdendo a Monaco per 2 a 0 con l’Atletico Madrid, vincitore dell’Europa League. Le reti degli spagnoli sono di Reyes e Agüero.

Proverbio/Citazione
D’agosto l’uva fa il mosto.
“Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.” Georg Wilhelm Friedrich Hegel