lunedì 26 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 agosto 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Emanata, nel 1789, la dichiarazione sui diritti dell’uomo: “Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull’utilità comune” recita così il 1° articolo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:41 e tramonta alle 20:22. Durata del giorno tredici ore e quarantuno minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Sant’Alessandro di Bergamo, martire.
San Guniforto, martire venerato a Pavia.
Sant’Oronzo, vescovo.

Avvenimenti
1498 – A Michelangelo Buonarroti viene commissionata la Pietà.
1789 – Emanata la dichiarazione sui diritti dell’uomo: “Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull’utilità comune“. Recita così il 1° articolo della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, emanata dall’Assemblea costituente in risposta alle istanze del popolo francese – esposte nei famosi cahiers de doleances – in favore di una società più equa, ispirata ai principi illuministi.
1920 – Il XIX emendamento della Costituzione Statunitense concede alle donne il diritto di voto.
1978 – Un Papa in anticipo sui tempi, di almeno 35 anni, la cui spinta riformatrice fu arrestata da un destino avverso. È l’immagine comune che fedeli, studiosi e opinione pubblica conservano di Albino Luciani, eletto al soglio pontificio nell’agosto del 1978. La sua elezione a 263º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, maturata in sole quattro votazioni e come mediazione tra le posizioni più conservatrici e quelle riformiste, segnò fin da subito uno spartiacque nella storia della Chiesa. Le riforme annunciate da papa Luciani non poterono vedere la luce. Dopo appena trentatré giorni di pontificato, morì stroncato da un infarto. Un’inchiesta dello scrittore inglese David Yallop fece emergere gravi sospetti sulle reali cause della morte, che tuttavia rimangono tuttora non dimostrati. Ricordato come il Papa del sorriso, Giovanni Paolo I fu l’ultimo pontefice di nazionalità italiana. Nel 2003 venne avviato il processo di canonizzazione, tuttora in corso. Nel 2017 papa Francesco lo dichiarò venerabile.

Nati in questo giorno
Patrizio Rispo – E’ un attore con una lunga esperienza in teatro, al cinema e in TV. Al grande pubblico è noto soprattutto nei panni di Raffaele Giordano, portiere di “Palazzo Palladini” nella soap opera Un posto al sole, la più longeva del panorama italiano.
Madre Teresa di Calcutta (1910/1997) – E’ stata una religiosa albanese, di fede cattolica, impegnata in favore dei poveri e degli infermi dell’India. Per l’attività missionaria prestata, durante tutta la sua vita, a Calcutta, divenne nota come Madre Teresa di Calcutta, in luogo del vero nome Anjëzë Gonxhe Bojaxhiu. L’opera di soccorso portata avanti con la congregazione religiosa delle Missionarie della Carità, da lei fondata, le fece meritare il Nobel per la Pace nel 1979. Venne proclamata nel 2003 “beata” da papa Giovanni Paolo II e, nel settembre 2016, santa da papa Francesco.

Eventi sportivi
2001 – Inizia il centesimo campionato italiano di serie A, settantesimo a girone unico. La Fiorentina è allenata da Roberto Mancini. In casa Juventus, torna Marcello Lippi in panchina ed arrivano Buffon e Nedved. Nell’ultima giornata la Lazio batterà l’Inter per 4 a 2, permettendo ai bianconeri di vincere il 26° titolo italiano.

Proverbio/Citazione
A San Alessandro acquaiolo o piove o si duole.
“Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa.” Madre Teresa di Calcutta