domenica 25 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 agosto 2019 | 08:16
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

A Düsseldorf, nel 2001, un’équipe di medici ripara il cuore danneggiato da un infarto di un uomo di 46 anni con le cellule staminali del midollo osseo dello stesso paziente

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:40 e tramonta alle 20:24. Durata del giorno tredici ore e quarantaquattro minuti.

Santi del giorno
San Giuseppe Calasanzio, sacerdote, è il protettore delle scuole popolari cristiane.
San Luigi IX, re, è il protettore di barbieri, merciai, carpentieri, distillatori, parrucchieri, ricamatori, marmisti, del Terz’ordine francescano, dell’Ordine militare di San Luigi e dell’Accademia di Francia.
Santa Patrizia di Costantinopoli, vergine e martire.

Avvenimenti
1609 – Al cospetto del Senato Veneziano, lo scienziato Galileo Galilei mostrò il funzionamento del primo telescopio rifrattore della storia. Era composto da un tubo di legno nel quale erano inserite due lenti, una concava e l’altra convessa. In realtà esistevano altri telescopi di fabbricazione olandese che Galileo ebbe il merito di perfezionare notevolmente, cercando di aumentarne la capacità di ingrandimento.
1768 – James Cook inizia il suo primo viaggio.
1975 – Viene pubblicato Born to Run, terzo album di Bruce Springsteen.
2001 – A Düsseldorf un’équipe di medici ripara il cuore danneggiato da un infarto di un uomo di 46 anni con le cellule staminali del midollo osseo dello stesso paziente

Nati in questo giorno
Claudia Schiffer – Modella e attrice di fama mondiale. La sua carriera raggiunge l’apice negli anni Novanta, giovandosi oltre che della bellezza e dell’indubbio fascino, anche della straordinaria somiglianza con Brigitte Bardot. Tra le modelle più famose e più ricche del mondo, nel 2010 annuncia il ritiro dalle passerelle, restando nell’ambiente come creatrice di una linea di capi in cashmere, venduta in tutto il mondo. Compie 49 anni.
Sean Connery – E’ uno dei più celebri e affascinanti attori di Hollywood, attivo anche come regista. Dopo aver fatto diversi lavori, anche umili, partecipa a “Mister Universo” e si classifica al terzo posto. La vittoria gli dà la possibilità di farsi conoscere ed iniziare a lavorare nel campo televisivo e cinematografico. Nel 1962 entra tra i divi del cinema, vestendo per la prima volta i panni dell’agente segreto James Bond; panni che tornerà a indossare in altri cinque film, faticando a liberarsi dal personaggio con cui il pubblico lo identifica. Dopo Marnie (1964) di Alfred Hitchcock, si indirizza verso ruoli drammatici, senza disdegnare commedie e film d’avventura e mostrando in ciò grande versatilità. Tra i ruoli che ha ricoperto ricordiamo: il monaco investigatore nel film “Il nome della rosa” (1986); il padre dell’archeologo in “Indiana Jones e l’ultima crociata” (1989); l’incorruttibile poliziotto ne “Gli intoccabili” (1987) (che gli vale un premio Oscar ed un Golden Globe come “miglior attore non protagonista”). Festeggia 89 anni.

Eventi sportivi
1960 – Con la cerimonia di apertura partono i Giochi Olimpici di Roma, grande impresa italiana, non solo sportiva, in pieno boom economico. Vi partecipano 83 nazioni. L’Italia sarà terza nel medagliere finale con 13 ori, 10 argenti e 13 bronzi.

Proverbio/Citazione
A volte si crede di trovare il sole d’Agosto e si trova la luna di marzo.
“Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice.” Umberto Saba