sabato 24 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 agosto 2019 | 08:14
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

A poco più di un anno dall’Unità d’Italia, nel 1862, la lira diventa moneta nazionale, con la firma da parte di Vittorio Emanuele II della legge n. 788 che introduce l’unificazione monetaria

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:39 e tramonta alle 20:26. Durata del giorno tredici ore e quarantasette minuti.

Santi del giorno
San Bartolomeo, apostolo, è il protettore di stuccatori, sarti, pellicciai, legatori, macellai, fabbricanti di guanti, fattori, imbianchini e conciatori.
Santa Emilia de Vialar, religiosa.
Sant’Audoeno, vescovo di Rouen.

Avvenimenti
1853 – Vengono preparate per la prima volta le patatine fritte.
1862 – A poco più di un anno dall’Unità d’Italia, la lira diventa moneta nazionale, con la firma da parte di Vittorio Emanuele II della legge n. 788 che introduce l’unificazione monetaria. Lo stampo delle lire viene affidato alla Zecca di Torino, affiancata dagli stabilimenti di Milano e Napoli, gli unici autorizzati a battere moneta, tutti posti sotto il controllo della Banca Nazionale del Regno d’Italia.
1891 – Coppie di ballerini, attori che si baciano, un bambino che fa il bagno nella tinozza. Erano le scene più ricorrenti nel Cinetoscopio (nome originale Kinetoscope), il precursore del proiettore cinematografico. Il celebre inventore Thomas Alva Edison lo mise a punto nel 1891, ricevendo il brevetto ad agosto dello stesso anno. Si trattava di una cassa rettangolare, con un oculare nella parte alta; guardandovi dentro e azionando contemporaneamente una manovella posta sul lato, si faceva scorrere una pellicola da 35 mm, a una velocità di 48 immagini al secondo. Uno spettacolo di breve durata e fruibile da una sola persona alla volta, che per questi motivi dopo un iniziale successo finì nel dimenticatoio, per l’impossibilità di proiettarlo sullo schermo. Ciononostante, per alcuni studiosi il “Cinetoscopio” di Edison segnò la nascita del cinema, quattro anni prima del cinematographe dei fratelli Lumière.
1960 – La temperatura di -88 °C, viene registrata a Vostok, Antartide, è la più bassa mai registrata.

Nati in questo giorno
Peppino De Filippo (1903/1980) – Giuseppe De Filippo detto Peppino è stato un maestro dell’arte di far ridere, come pochi nella storia del teatro e del cinema italiano. Attore, comico e drammaturgo tra i più amati del Novecento.
Yasser Arafat (1929/2004) – E’ stato un noto politico palestinese e combattente. Nel 1994 gli è stato assegnato il Nobel per la pace per il ruolo che ha rivestito nella riappacificazione dei Territori Occupati della Cisgiordania e della Striscia di Gaza. Ha avuto un ruolo importante anche nel riconoscimento al popolo palestinese del diritto ad uno Stato proprio. È stato presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese e capo di al-Fatḥ.

Eventi sportivi
2008 – Finiscono i Giochi di Beijing, i terzi in Asia dopo Tokyo 1964 e Seoul 1988, gli azzurri portano a casa 8 ori, 9 argenti e 10 bronzi. Tra i campioni olimpici ci sono Giulia Quintavalle nel Judo 57 kg, Alex Schwazer nella maratona di 50 km, unico oro nell’atletica leggera, e Federica Pellegrini, unico primo posto nel nuoto e che stabilisce anche il primato mondiale sui 200 m sl.

Proverbio/Citazione
A San Bartolomeo montagna mia bella ti abbandono.
“Chiunque stia dalla parte di una giusta causa non può essere definito un terrorista.” Yasser Arafat