giovedì 22 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 agosto 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Per onorare la prima esposizione universale di Londra, nel 1851, venne organizzata una regata con in palio una coppa denominata, con riferimento al suo costo, Coppa delle Cento Ghinee: la prima Coppa America

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:36 e tramonta alle 20:29. Durata del giorno tredici ore e cinquantatre minuti.

Santi del giorno
Beata Vergine Maria Regina.
San Fabrizio, martire.
San Filiberto, martire.

Avvenimenti
1862 – In una Napoli permeata di fervore risorgimentale, apparve nelle edicole un nuovo quotidiano, destinato a dare voce alla componente garibaldina e a quella mazziniana: Il Roma.
1864 – Ratifica della prima convenzione di Ginevra per il miglioramento della sorte dei feriti in battaglia. Viene fondata la Croce Rossa.
1902 – Nasce a Detroit la Cadillac Automobile Company, destinata a diventare un marchio di gran lusso, dal 1908 parte della grande famiglia della General Motors.
1953 – Viene chiusa la prigione di Devil’s Island.

Nati in questo giorno
Federica Macrì – E’ una ginnasta. Nel 2004 agli Europei di Amsterdam vince due bronzi, nella prova a squadre e nell’individuale a corpo libero. Nel 2006, in quelli di Volos (Grecia), con le sue esecuzioni alla trave e a corpo libero, contribuisce alla conquista della prima medaglia d’oro per l’Italia, nella prova a squadre, con Monica Bergamelli, Vanessa Ferrari, Lia Parolari e Carlotta Giovannini. Alle Olimpiadi di Pechino 2008 partecipa al 10° posto della Nazionale italiana. Nel maggio 2019 chiude la carriera agonistica. Festeggia 29 anni.
Sylva Koscina (1933/1994) – Attrice di fama mondiale, è stata uno dei volti più belli del cinema e della televisione italiana. Arrivò in Italia da adolescente e iniziò ben presto a lavorare al fianco del grande Totò in Siamo uomini o caporali?. Lavorò con Sordi, Manfredi e Tognazzi, ma anche con gli “hollywoodiani” Paul Newman e Kirk Douglas. La sua carriera attraversò una parentesi di showgirl, accanto a Mike Bongiorno e Paolo Villaggio, per la conduzione del Festival di Sanremo del 1972. Era chic e anche molto disinvolta per l’epoca, tanto da finire spesso sulle copertine dei giornali scandalistici.

Eventi sportivi
1851 – Per onorare la prima esposizione universale di Londra, venne organizzata una regata con in palio una coppa denominata, con riferimento al suo costo, Coppa delle Cento Ghinee. Fu invitato il New York Yacht Club, che partecipò con una goletta chiamata “America”. La goletta America sconfisse 14 scafi inglesi. L’America’s Cup, nonostante i secolari tentativi degli inglesi, rimase negli Stati Uniti fino al 1983, quando gli australiani riuscirono a vincere la competizione.

Proverbio/Citazione
Ogni uccello, d’agosto è beccafico.
“La nudità può essere bella, ma non volgare.” Sylva Koscina