mercoledì 21 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 agosto 2019 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Furto del secolo, nel 1911, la Gioconda sparisce dal Louvre per mano del 30enne decoratore italiano Vincenzo Peruggia

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:35 e tramonta alle 20:31. Durata del giorno tredici ore e cinquantasei minuti.
Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
San Pio X, papa.
Santa Grazia, martire.
Santa Ciriaca di Roma, vedova e martire.

Avvenimenti
1911 – Tutto è pronto per il furto del secolo. Vincenzo Peruggia – 30enne decoratore, originario di Dumenza, nel varesino – ha scelto di entrare in azione la mattina di lunedì 21, perché è il giorno di chiusura del Louvre. Avendo prestato servizio al museo e in particolare avendo assistito alle operazioni per sistemare il dipinto nella teca di vetro, Peruggia conosce nei minimi particolari le abitudini del personale e sa che troverà il custode immerso nel sonno. Staccato il dipinto dalla cornice, se lo infila sotto il cappotto e si allontana lesto. Alle 8,30 il furto è compiuto e l’uomo si dirige in taxi all’appartamento che condivide con un cugino, dove nasconde con cura la preziosa refurtiva. Al museo si accorgono del furto soltanto il giorno dopo, dato che inizialmente si era avanzata l’ipotesi che fosse stato rimosso per fotografarlo. Mentre gli investigatori brancolano nel buio, sui giornali, nei circoli letterari e nei bar non si parla d’altro che del furto della Gioconda. È in questa fase, come sottolineano diversi studiosi, che il mito della Monna Lisa diventa popolare raggiungendo le fasce più popolari, anch’esse incuriosite dalla storia di questa donna e del suo misterioso sorriso.
1959 – Le Hawaii vengono ammesse come 50º stato degli Stati Uniti d’America.
1962 – Il terremoto dell’Irpinia causa distruzioni e 17 morti.
1987 – Esce il film Dirty Dancing – Balli proibiti.

Nati in questo giorno
Laura Morante – Figlia dello scrittore Marcello Morante, attrice cinematografica e teatrale. Dopo l’esordio a teatro con Carmelo Bene, recita numerosi ruoli drammatici, in film e serie televisive. È col regista Nanni Moretti che raggiunge la popolarità: da “Sogni d’oro” (1981) a “Bianca” (1984), fino alla consacrazione con La stanza del figlio (2001), che le fa conquistare il David di Donatello come “migliore attrice protagonista”. Festeggia 63 anni.
Emilio Salgari (1862/1911) – E’ stato uno scrittore italiano, celebre per i suoi romanzi d’avventura ambientati in luoghi esotici che studiò leggendo racconti e mappe nelle biblioteche di Verona e Torino. Tra gli autori più prolifici del panorama italiano (200 opere tra romanzi e racconti), Salgari regalò alla letteratura personaggi intramontabili, portati al successo da trasposizioni cinematografiche e televisive.

Eventi sportivi
2010 – Una stagione incredibile quella 2009/2010 per l’Inter di Mourinho: Champions League, Scudetto e Coppa Italia. Al grande triplete, l’Inter del nuovo allenatore Benitez (poi per due stagioni dal 2013/14 alla guida del Napoli) aggiunge, nell’agosto 2010, la Supercoppa italiana, vincendo in rimonta 3 a 1 contro la Roma del tecnico Ranieri.

Proverbio/Citazione
Agosto moglie mia non ti conosco.
“Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli.” Emilio Salgari