martedì 20 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 agosto 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

A meno di una settimana dalla XVII edizione delle Olimpiadi, nel 1960, Roma festeggia un altro evento che ne segnerà per sempre lo sviluppo urbanistico ed economico: ad ovest della Capitale, nel territorio di Fiumicino, viene inaugurato il nuovo aeroporto “Leonardo da Vinci”

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:34 e tramonta alle 20:33. Durata del giorno tredici ore e cinquantanove minuti.

Santi del giorno
San Bernardo di Clairvaux, abate e dottore della chiesa), è il protettore di apicoltori, ceraioli e renaioli.
San Samuele, giudice e profeta d’Israele.
Sant’Erberto, arcivescovo di Conza.

Avvenimenti
1858 – Sui Proceedings della Linnean Society di Londra, la più importante associazione del mondo per lo studio e la diffusione della tassonomia e della storia naturale, viene pubblicato un manoscritto del naturalista Alfred Wallace insieme ad alcuni brani del manoscritto di Charles Darwin. Un documento che anticipa la teoria dell’evoluzione per selezione naturale, destinata a rivoluzionare gli studi sulle scienze naturali. Il mondo scientifico entra in fermento e resta in attesa della grande opera di Darwin che arriverà un anno dopo, il 24 novembre del 1859. Sebbene giunto alle medesime conclusioni – anticipate in una lettera inviata allo stesso Darwin prima della pubblicazione del manoscritto – Wallace non proverà invidia nei riguardi del collega, di cui rimarrà un grande ammiratore.
1960 – A meno di una settimana dalla XVII edizione delle Olimpiadi, Roma festeggia un altro evento che ne segnerà per sempre lo sviluppo urbanistico ed economico. Ad ovest della Capitale, nel territorio di Fiumicino, viene inaugurato il nuovo aeroporto “Leonardo da Vinci”, alla presenza del Ministro della Difesa, Giulio Andreotti, e del Ministro ai Lavori Pubblici, Benigno Zaccagnini. Con quattro Terminal (T1, T2, T3 e T5) e quattro piste, che servono rotte nazionali, internazionali e intercontinentali, Fiumicino (nome con cui è più noto) è il maggiore scalo aereo italiano e, dati 2017, il decimo d’Europa, per numero di passeggeri.
1976 – In Australia, il programma televisivo Bandstand, che parlava dell’arrivo degli ABBA e trasmessa da Nine Network, registra il record, tuttora imbattuto, di ascolti, con uno share del 54%.
2018 – Greta Thunberg, ambientalista quindicenne, inizia la sua battaglia contro i cambiamenti climatici manifestando di fronte al Parlamento svedese.

Nati in questo giorno
Carla Fracci – E’ una delle più importanti ballerine della storia. Muove i primi passi nel mondo della danza sin da piccola e da adolescente inizia le sue prime apparizioni su importanti palcoscenici. Interpreta ruoli sia drammatici che romantici, lavora in TV e dirige il corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Diventa Ambasciatrice di buona volontà della FAO, poi Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze e Direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2013 esce, per Mondadori, la sua autobiografia Passo dopo passo. La mia storia. Festeggia 83 anni.
Luciano De Crescenzo (1928/2019) – E’ un famoso scrittore, regista e attore, studioso di filosofia antica, in particolare di quella greca che riesce a raccontare con ironia e con un linguaggio semplice. Nonostante gli ottimi risultati raggiunti come ingegnere all’IBM, decide che la sua strada è un’altra: quella dello scrittore-divulgatore e dell’attore cinematografico.

Eventi sportivi
2009 – Durante i Mondiali di atletica leggera di Berlino, dopo appena quattro giorni da quello sui 100, il grande campione Usain Bolt stabilisce il record mondiale sui 200 metri: 19″19. Per uno strano gioco del destino, proprio un anno prima a Pechino, nella stessa gara aveva fissato il record a 19″30.

Proverbio/Citazione
In agosto il sole tramonta prima.
“La saggezza altro non è che il buon senso, ovvero l’esatta conoscenza delle cose della vita, laddove l’idealismo rappresenta l’irresistibile voglia di credere in un futuro migliore.” Luciano De Crescenzo