lunedì 19 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 agosto 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nella gara olimpica a squadre di Atene 2004 di sciabola, Aldo Montano, Gianpiero Pastore e Luigi Tarantino prevalgono sui russi in semifinale ma perdono in finale con la Francia, conquistando l’argento

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:33 e tramonta alle 20:34. Durata del giorno quattordici ore ed un minuto.

Santi del giorno
San Ludovico di Tolosa, vescovo.
San Giovanni Eudes, sacerdote.
Sant’Italo, martire.

Avvenimenti
1419 – Prima pietra dello Spedale degli Innocenti a Firenze, ritenuto il primo edificio rinascimentale mai costruito.
1860 – Garibaldi sbarca a Melito di Porto Salvo, in Calabria.
1974 – Si apre a Bucarest in Romania, per iniziativa dell’ONU, la Conferenza Mondiale sulla Popolazione, con l’adesione di oltre 140 Paesi. Al centro le tematiche legate ad un migliore approccio globale ai problemi dell’umanità
1991 – In contrasto con l’azione riformatrice avviata da Michail Gorbaciov con la “Perestrojka” del 1987, alcuni vertici militari e dello Stato mettono in atto un golpe. L’obiettivo è quello di far saltare la firma del Nuovo Trattato d’Unione, che avrebbe trasformato l’Unione Sovietica in una federazione di repubbliche indipendenti sotto un unico presidente. Il blitz ha i suoi riferimenti nel vice di Gorbaciov, Gennadi Janaev, nel primo ministro Valentin Pavlov, nel ministro della Difesa Dmitriy Jazov e nel capo del KGB Vladimir Kryuchkov, uniti nel “Comitato generale sullo stato di emergenza”.
2000 – A Mosca viene inaugurata la nuova cattedrale di Cristo Salvatore, edificata con lo stesso stile e sullo stesso luogo della precedente che fu abbattuta il 5 dicembre 1931.

Nati in questo giorno
Nanni Moretti – E’ un regista, produttore cinematografico e attore, tra i migliori in circolazione. Il suo racconto della società italiana nelle sue trasformazioni sociali e politiche ha sempre offerto preziosi spunti di riflessione, anticipando in molti casi gli sviluppi futuri. Festeggia 66 anni.
Bill Clinton -E’ un politico ed esponente di rilievo del Partito Democratico americano. È stato il 42° Presidente degli Stati Uniti d’America, carica ricoperta dal 1993 al 2001. Compie 73 anni.

Eventi sportivi
2004 – Nella gara olimpica a squadre di Atene 2004 di sciabola, Aldo Montano, Gianpiero Pastore e Luigi Tarantino prevalgono sui russi in semifinale ma perdono in finale con la Francia, conquistando l’argento.

Proverbio/Citazione
Di settembre e di agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto.
“La vita è un viaggio verso la verità, noi abbiamo qualcosa da imparare l’uno l’altro, e tutti debbono avere una possibilità di compiere il viaggio. Quindi per noi, una comunità è giusto composta da chiunque accetti le regole del gioco, tutti contano, tutti hanno un ruolo da svolgere, tutti meritano un’opportunità e tutti noi rendiamo meglio quando lavoriamo insieme.” Bill Clinton