sabato 17 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 agosto 2019 | 08:15
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Leggendaria impresa del nuotatore Michael Phelps che alle Olimpiadi di Pechino ha conquistato 8 medaglie d’oro, superando dopo 36 anni il connazionale Mark Spitz che ne aveva vinte 7 a Monaco 1972. E per entrare ancor di più a pieno titolo nella storia dello sport, a Pechino ha stabilito 7 record mondiali e 1 olimpico

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:30 e tramonta alle 20:38. Durata del giorno quattordici ore e otto minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Giacinto, sacerdote.
Santa Chiara di Montefalco, religiosa.
Santa Giovanna della Croce, Jeanne Delanoue, fondatrice.

Avvenimenti
1840 – Inaugurazione della Ferrovia Milano-Monza.
1908 – Un clown sfortunato che si trova a fare i conti con oggetti che si trasformano in continuazione, catapultandolo ogni volta in una diversa dimensione. È Fantoche (“fantoccio”) il protagonista del film Fantasmagorie, proiettato a Parigi nell’agosto del 1908 e considerato universalmente il primo cartone animato della storia. Prodotto dal regista francese Émile Cohl, il cortometraggio venne ultimato in tre mesi, attraverso la realizzazione di 700 disegni. La tecnica utilizzata è detta fantasmagoria e prevedeva l’utilizzo della “lanterna magica”, che proiettava le immagini in rapida successione. I disegni originali erano realizzati ad inchiostro nero su carta bianca, che, mediante lo sviluppo in negativo, rendevano l’effetto di figure impresse col gesso sulla lavagna.
1945 – In un’Europa sconvolta dalla Seconda guerra mondiale e minacciata dall’espansione di un nuovo regime totalitario, l’Unione Sovietica, George Orwell diede alle stampe il primo di due insuperabili capolavori (l’altro è 1984, pubblicato quattro anni dopo), che gli alienò le simpatie del mondo intellettuale di stampo “comunista”. Ultimato nel 1943, la Fattoria degli animali (“Animal Farm” nella versione originale) venne pubblicato a Londra soltanto nell’estate del 1945, per non urtare la suscettibilità dell’URSS, alleata degli inglesi contro i nazisti. Proprio il regime stalinista si nasconde dietro l’immagine allegorica della società degli animali, narrata nel romanzo satirico.
2005 – Google porta nella sua grande famiglia Android, sistema operativo open source per dispositivi mobili sviluppato da Startup Android Inc., società fondata da Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White.

Nati in questo giorno
Mogol – All’anagrafe Giulio Rapetti Mogol è da mezzo secolo uno dei maggiori parolieri italiani. È noto al pubblico per la lunga collaborazione artistica con il cantautore Lucio Battisti. Festeggia 83 anni.
Robert De Niro – E’ uno dei mostri sacri del cinema made in USA, anche se nelle sue vene scorre sangue italiano: i nonni paterni erano originari di Ferrazzano, in provincia di Campobasso. A soli 30 anni porta a casa il primo Oscar, come “miglior attore non protagonista”, per la straordinaria interpretazione di don Vito Corleone ne Il Padrino parte II. Compie 76 anni.

Eventi sportivi
2008 – Leggendaria impresa del nuotatore Michael Phelps che alle Olimpiadi di Pechino ha conquistato 8 medaglie d’oro, superando dopo 36 anni il connazionale Mark Spitz che ne aveva vinte 7 a Monaco 1972. La sua determinazione è stata dunque premiata: quattro anni prima ad Atene si era fermato a soli 6 ori e 2 bronzi. E per entrare ancor di più a pieno titolo nella storia dello sport, a Pechino ha stabilito 7 record mondiali e 1 olimpico.

Proverbio/Citazione
Alla prima acqua d’Agosto cadon le mosche, quella che vi rimane morde come un cane.
“Poeta è non solo colui che sa comunicare profonde emozioni, ma anche chi è in grado di riceverle.” Mogol