venerdì 16 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 agosto 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Con una gara stupenda il giamaicano Usain Bolt arriva primo, anche con un’incredibile facilità (due decimi di vantaggio), con il tempo di 9”69, migliorando di tre centesimi il suo record mondiale alle Olimpiadi di Pechino 2008

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:29 e tramonta alle 20:39. Durata del giorno quattordici ore e dieci minuti.

Santi del giorno
San Rocco, pellegrino e taumaturgo, è il protettore di chirurghi, necrofori, farmacisti, selciatori, pellegrini, viaggiatori, invalidi e prigionieri.
Sant’Ugolina di Vercelli, vergine ed eremita.
Santa Serena di Roma, imperatrice.

Avvenimenti
1896 – George Carmack scopre l’oro nel Klondike.
1930 – Il primo cartone animato sonoro a colori, intitolato Fiddlesticks, viene realizzato dalla Ub Iwerks.
1977 – Muore stroncato da un attacco di cuore il re del Rock and Roll Elvis Presley.
1992 – Per nulla soddisfatto della distribuzione del sistema operativo Linux, l’informatico Ian Murdock lancia GNU/Linux Debian, un sistema operativo per computer composto solo da software libero.

Nati in questo giorno
Rocco Papaleo – Ha alle spalle una carriera ultraventennale di attore, che lo rende una sorta di ambasciatore della cultura lucana, cui è da sempre molto legato. Festeggia 61 anni.
Don Bosco (1815/1888) – Nato in una frazione di Castelnuovo d’Asti, comune piemontese che oggi porta il suo nome, fu un sacerdote molto vicino ai giovani disagiati, per accogliere i quali fondò la congregazione dei Salesiani. Figlio di poveri contadini dell’astigiano, Giovanni Melchiorre Bosco si avviò al sacerdozio entrando al seminario di Chieri. A Torino cominciò a prendere coscienza delle drammatiche condizioni dei giovani, molti dei quali impiegati per lavori pesanti ancor prima dei dieci anni. Erano per lo più figli di immigrati, carcerati o poveri, ai quali decise di dare un’educazione amorevole e un luogo di serenità, fondando l’opera dei Salesiani, ispirata all’insegnamento di San Francesco di Sales e che in poco tempo si diffuse in tutto il mondo.

Eventi sportivi
2008 – È senz’altro tra le gare più attese non solo dell’atletica leggera. Gli 80 qualificati alle Olimpiadi di Pechino 2008 per i 100 metri piani hanno affrontato il giorno prima le batterie, i quarti e le semifinali (in queste ultime ben 6 campioni sono scesi sotto i 10 secondi). Nella finale tutto è pronto per stupire ed emozionare gli sportivi terrestri. Con una gara stupenda il giamaicano Usain Bolt arriva primo, anche con un’incredibile facilità (due decimi di vantaggio), con il tempo di 9”69, migliorando di tre centesimi il suo record mondiale.

Proverbio/Citazione
Per san Rocco (16 Agosto) la rondine fa fagotto.
“Le cose fanno gli uomini, non gli uomini le cose.” Don Bosco