giovedì 15 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 agosto 2019 | 08:15
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il Festival di Woodstock ha rappresentato qualcosa di più di un semplice evento musicale: è stato un fenomeno sociale e di costume che ha segnato una generazione. Era il 1969

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:28 e tramonta alle 20:41. Durata del giorno quattordici ore e tredici minuti.

Santi del giorno
Assunzione della Beata Vergine Maria.
San Luis Batis Sainz, martire messicano.
San Tarsicio o Tarcisio di Roma, martire.

Avvenimenti
1483 – Papa Sisto IV inaugura la cappella Palatina del Palazzo Apostolico restaurata, consacrandola all’Assunta. Inserita in una vasta opera di ristrutturazione del tessuto urbano di Roma, l’opera, iniziata nel 1475 su progetto di Baccio Pontelli e realizzata da Giovannino de’ Dolci, ha visto la partecipazione dei grandi maestri del rinascimento italiano – come Botticelli, Perugino, Pinturicchio, Ghirlandaio, Signorelli, etc. – che dal 1481 al 1482 hanno affrescato le pareti della grande navata.
1914 – Inaugurato il Canale di Panama: è la scorciatoia più celebre al mondo, punto di collegamento tra gli oceani Atlantico e Pacifico e rotta cruciale dei traffici commerciali tra il continente americano e il resto del globo. Lungo 81 km, il Canale di Panama attraversa l’America Centrale e collega il golfo dell’omonima capitale dell’ex stato colombiano con il Mar dei Caraibi.
1962 – Sul numero 15 di Amazing Fantasy, storica serie antologica dei fumetti firmati Marvel Comics, compare per la prima volta l’Uomo ragno, ideato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni).
1969 – Concerto di Woodstock: tre giorni di rock, cultura hippie ed eccessi. Il Festival di Woodstock ha rappresentato qualcosa di più di un semplice evento musicale: è stato un fenomeno sociale e di costume che ha segnato una generazione.

Nati in questo giorno
Ben Affleck – E’ un attore di fama ma è come regista e sceneggiatore che ottiene i riconoscimenti più prestigiosi. Festeggia 47 anni.
Napoleone Bonaparte (1769/1821) – Venne ribattezzato l’uomo del destino, per il nuovo assetto politico dato all’Europa e all’area mediterranea, attraverso i suoi trionfi militari di generale e condottiero dell’esercito francese.

Eventi sportivi
2004 – Inizia il torneo di pallavolo maschile alle olimpiadi di Atene 2004, partecipano 12 squadre. L’Italia, perdendo in finale per 1 a 3 con il Brasile, conquisterà la medaglia d’argento.

Proverbio/Citazione
Alla Madonna di agosto (15 agosto) si rinfresca il bosco.
“Ci sono due modi per far muovere gli uomini: l’interesse e la paura.” Napoleone Bonaparte