mercoledì 14 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 agosto 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

A sette anni dalla presentazione della prima automobile con motore a scoppio si avvertì la necessità di regolare la crescente circolazione di veicoli a motore. A Parigi nel 1893 si rendeva obbligatorio, per tutte le vetture pubbliche, l’utilizzo di una targa di riconoscimento: si trattava di una placca in metallo, con numeri bianchi su sfondo nero

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:27 e tramonta alle 20:42. Durata del giorno quattordici ore e quindici minuti.

Santi del giorno
San Massimiliano Maria Kolbe, sacerdote e martire.
Sant’Alfredo, vescovo.
Sant’Arnolfo di Soissons, vescovo.

Avvenimenti
1480 – Termina la battaglia di Otranto, che ha visto contrapposti per due settimane gli invasori turchi, sbarcati in una baia chiamata poi “dei turchi”, e gli otrantini del Regno d’Aragona. Sul colle della Minerva vengono giustiziati 800 otrantini che si erano rifiutati di rinnegare la fede cristiana. Le loro spoglie, dei Beati Martiri di Otranto, sono conservate nella cattedrale della città otrantina. Oltre alle numerose perdite umane, vengono distrutti abitazioni ed edifici storici, tra cui il monastero di San Nicola di Casole, che ospitava una delle biblioteche più ricche d’Europa. Seguirà una lunga e sanguinosa guerra di liberazione che si concluderà il 10 settembre 1481, con la resa dei turchi che riconsegneranno la città al duca Alfonso di Calabria.
1880 – Viene completata la costruzione del Duomo di Colonia.
1893 – Nel pieno della Seconda rivoluzione industriale (1870-1920) e a sette anni dalla presentazione della prima automobile con motore a scoppio (la storica Patent Motorwagen di Karl Benz), a Parigi si avvertì la necessità di regolare la crescente circolazione di veicoli a motore. Fu così che, il 14 agosto del 1893, l’amministrazione comunale emanò un’ordinanza di polizia, con cui si rendeva obbligatorio, per tutte le vetture pubbliche, l’utilizzo di una targa di riconoscimento. Si trattava di una placca in metallo, con numeri bianchi su sfondo nero. Tre anni dopo vennero adottate anche in Germania, mentre nel 1898 l’Olanda fu il primo paese ad introdurre una targa nazionale.
2018 – A Genova crolla il viadotto autostradale Polcevera, costruito tra il 1963 e il 1967 su progetto dell’ingegnere Riccardo Morandi, provocando 43 vittime e quasi 600 persone evacuate dalle abitazioni sottostanti.

Nati in questo giorno
Raoul Bova – E’ un attore considerato tra i più affascinanti del panorama italiano. Festeggia 48 anni.
Susanna Camusso – E’ la prima donna a guidare il maggiore sindacato italiano, la CGIL, rappresentando i diritti degli oltre 5 milioni e mezzo di iscritti. Compie 64 anni.

Eventi sportivi
2004 – Alle Olimpiadi di Atene 2004, nella gara di sciabola individuale maschile, Aldo Montano conquista l’oro. Nella gara a squadre, invece, contribuisce al secondo posto del team azzurro. Nella sua carriera Montano vince altre due medaglie olimpiche, due bronzi, sempre nelle competizioni a squadre a Pechino 2008 e a Londra 2012.

Proverbio/Citazione
In agosto il sole tramonta prima.
“La migliore Ferrari che sia mai stata costruita è la prossima.” Enzo Ferrari