martedì 13 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 agosto 2019 | 08:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Per secoli è stato un mestiere per soli uomini: dal 2010 il cambiamento epocale, a vogare tra i canali di Venezia c’è anche una donna, la prima nella storia dei gondolieri. Lei è Giorgia Boscolo, desiderosa di ripercorre le orme del padre Dante che supera brillantemente in questa data l’esame di abilitazione

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:26 e tramonta alle 20:44. Durata del giorno quattordici ore e diciotto minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
Sant’Ippolito, sacerdote e martire, è il protettore di cavalli e carcerieri.
San Ponziano, papa e martire.
San Cassiano di Imola, martire.

Avvenimenti
1942 – La Disney propone il suo quinto film d’animazione. Un’opera destinata a rimanere nella storia del cinema e nel cuore e nella mente di più di una generazione. È tratto dal romanzo Bambi, la vita di un capriolo, pubblicato nel 1923 dall’austriaco Felix Salten.
Il muro di Berlino: Dopo la Seconda guerra mondiale, la Germania è divisa in due stati distinti e politicamente e militarmente contrapposti.
1961 – A partire dal 13 agosto del 1961 la città di Berlino viene materialmente separata in due, mediante la costruzione di un muro eretto, secondo le autorità della Germania dell’Est, per evitare invasioni dall’Ovest, ma in realtà finalizzato a bloccare l’esodo dei cittadini verso l’occidente.
2001 – La moneta unica europea ritorna sopra la soglia dei 90 centesimi di dollaro.
2010 – Per secoli è stato un mestiere per soli uomini. Dal 2010 il cambiamento epocale: a vogare tra i canali di Venezia c’è anche una donna, la prima nella storia dei gondolieri. Indossare la tipica maglietta a righe bianche e blu (o rosse, colore usato nel passato) è il sogno di bambina di Giorgia Boscolo, desiderosa di ripercorre le orme del padre Dante. Così il 13 agosto, a 24 anni e con due figli piccoli cui badare, si presenta all’esame di abilitazione, riuscendo a superarlo brillantemente.

Nati in questo giorno
Ron – Il suo vero nome è Rosalino Cellamare ma la popolarità di cantautore, stimato dai colleghi e dal pubblico, è legata al nome d’arte Ron. Brucia le tappe della carriera artistica e a soli 16 anni partecipa al Festival di Sanremo (1970) in coppia con Nada, mentre l’anno dopo si presenta a Un disco per l’estate, con un brano di grande profondità, Il Gigante e la bambina, firmato da Lucio Dalla. Festeggia 66 anni.
Fidel Castro (1926/2016) – Noto rivoluzionario politico cubano, primo ministro di Cuba dal 1959 al 1976, presidente del Consiglio di Stato dal 1976 al 2008. Protagonista indiscusso della Rivoluzione cubana contro la dittatura di Fulgencio Batista, ha instaurato nel suo Paese un regime autoritario socialista, privo di elezioni pluripartitiche.

Eventi sportivi
2008 – Le Olimpiadi di Pechino 2008 sono entrate nel vivo. La nuotatrice italiana Federica Pellegrini è pronta per compiere l’impresa nella gara dei 200 metri stile libero: vincere la prima medaglia d’oro olimpica per una nuotatrice italiana. Le premesse ci sono tutte. Due giorni prima vince la sua batteria, stabilendo addirittura il nuovo record mondiale con il tempo di 1’55″45 (inferiore di sette decimi a quello di Laure Manaudou). Nella seconda batteria della semifinale del 12 agosto arriva prima con il tempo di 1’57″23, terzo tempo delle due semifinali. Il 13 agosto è una data importante per il nuoto e lo sport italiano. Le otto finaliste partono alla conquista del podio, l’italiana è seconda ai 50 metri ma è prima alla virata dei 100 e così fino alla fine, resistendo alla rincorsa della slovena Sara Isakovič. Il risultato cronometrico conferisce ulteriore importanza alla splendida vittoria: Federica migliora il suo primato, portandolo a 1’54″82 e “costringendo” la slovena a nuotare in 1’54″97, al di sotto quindi del precedente primato.

Proverbio/Citazione
Agosto matura, Settembre vendemmia.
“Le idee non hanno bisogno di armi, se sono in grado di convincere le grandi masse.” Fidel Castro