lunedì 12 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 agosto 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Negli USA, Isaac Singer ottiene il brevetto per la sua macchina da cucire a doppia impuntura: un’importante innovazione che segnerà il futuro delle macchine da cucire, un pedale che permette di aumentare la potenza della forza motrice e di conseguenza la velocità nel cucito, riducendo la fatica fisica. Era il 1851

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:25 e tramonta alle 20:45. Durata del giorno quattordici ore e venti minuti.

Santi del giorno
Santa Giovanna Francesca di Chantal, religiosa.
Sant’Ercolano di Brescia, vescovo.
San Giuliano, martire.

Avvenimenti
1851 – Negli USA, Isaac Singer ottiene il brevetto per la sua macchina da cucire a doppia impuntura. Messa a punto in 11 giorni e con 40 dollari di spesa, l’invenzione di Singer presenta un’importante innovazione che segnerà il futuro delle macchine da cucire: un pedale che permette di aumentare la potenza della forza motrice e di conseguenza la velocità nel cucito, riducendo la fatica fisica.
1939 – Esce il film “Il Mago di Oz” del regista Victor Fleming, trasposizione cinematografica del romanzo Il meraviglioso Mago di Oz, scritto da L. Frank Baum nel 1900.
1944 – Un atto terroristico e tra i più infami della barbarie nazista. È la verità storica e processuale della strage di innocenti compiuta dalle SS a Sant’Anna, frazione del comune di Stazzema, nel lucchese. Con il vile inganno di aver dichiarato Sant’Anna “zona bianca”, destinata cioè ad accogliere gli sfollati, i nazisti approfittarono della folta presenza di civili inermi, in maggioranza anziani, donne e bambini, per porre in essere una strage premeditata. Il 12 agosto 1944 furono assassinate 560 persone, con esecuzioni compiute casa per casa e nelle stalle. Modalità e responsabilità dell’eccidio vennero a galla nel 1994, nel corso di un’indagine che portò alla scoperta di 695 fascicoli, occultati in un armadio di Palazzo Cesi, a Roma. Il processo che ne scaturì si concluse nel 2007 con la sentenza della Cassazione, che confermò la condanna all’ergastolo per dieci ex ufficiali e sottufficiali tedeschi. In memoria della tragica vicenda, nel 2000 venne istituito il Parco Nazionale della Pace.
1981 – Con il PC 5150 l'”International Business Machines”, meglio nota con l’acronimo IBM, rivoluzionò il concetto di “personal computer”, già adottato per macchine precedenti (come l’Apple II), ma che da questo momento assunse il suo significato moderno. Privo di mouse e disco fisso e dotato di supporto floppy o cassette, il nuovo dispositivo, presentato ufficialmente nell’agosto del 1981, disponeva di un monitor in verde e nero e di una tastiera. Punto di forza era il sistema operativo MS-DOS (acronimo di “MicroSoft – Disk Operating System”), ideato l’anno prima da Bill Gates. Partiti con l’idea di venderne 250mila esemplari, i vertici dell’IBM si trovarono tra le mani una gallina dalle uova d’oro, che contribuì alla massificazione del PC, irrompendo negli uffici e nei luoghi di lavoro di tutto il mondo. Fu una vera e propria rivoluzione “sociale” più che tecnologica, che mutò l’approccio delle persone verso l’informatica. Per l’IBM rappresentò la consacrazione come multinazionale leader del settore hardware e software. La risposta degli odiati rivali della Apple arrivò tre anni più tardi, quando Steve Jobs inaugurò l'”era dei Mac”, presentando in grande stile il Macintosh 128k.

Nati in questo giorno
Mario Balotelli – E’ un calciatore attualmente svincolato, attaccante della Nazionale italiana e del Nizza, dal 31 agosto 2016 a fine gennaio 2019, quando va all’Olympique Marsiglia. Di origini ghanesi, Balotelli cresce, in affido, in una famiglia di Brescia. Ottiene quindi la cittadinanza italiana solo al compimento della maggiore età nel 2008. Dopo aver debuttato in Serie A all’età di 17 anni, infatti, catalizza subito l’attenzione su di sé in Coppa Italia, dove guida l’Inter in semifinale e si piazza primo, non da solo, nella classifica dei cannonieri del torneo, realizzando anche una doppietta alla Juventus. Gioca da titolare le ultimissime partite della stagione, che conclude scudettato e con 3 gol fatti. Nelle due seguenti stagioni all’Inter, Balotelli conquista due scudetti, una Coppa Italia e una Champions League, disputando 71 match e mettendo a segno 21 gol. Si rende inoltre protagonista di vari gesti inconsulti che lo fanno diventare uno dei principali bersagli dei giornalisti, nonché l’esempio per eccellenza del talento indisciplinato. Acquistato dal Manchester City per una cifra vicina ai trenta milioni di euro, nei due anni e mezzo in Inghilterra Super Mario, con 30 gol in 80 presenze, vince Premier League, FA Cup e Community Shield ma finisce spesso nel mirino dei giornali per il suo comportamento inadeguato in campo e fuori. Festeggia 29 anni.
Amedeo Minghi – E’ un cantautore tra i più apprezzati della scena musicale italiana. Tra le sue opere di raffinato compositore ci sono anche diverse colonne sonore per il cinema. Compie 72 anni.

Eventi sportivi
1984 – La cerimonia di chiusura decreta la fine dei Giochi Olimpici di Los Angeles, ai quali non hanno partecipato l’URSS e i paesi del blocco sovietico, fatta eccezione per la Romania e la Jugoslavia. Tra gli atleti che hanno caratterizzato la XXIII edizione delle Olimpiadi c’è sicuramente Carl Lewis con 4 ori (100, 200, lungo e staffetta). Storico e fruttuoso (32 medaglie) il ritorno ai Giochi Olimpici della Cina, assente dal 1948. Interessante il medagliere dell’Italia: 14 ori (di cui ben tre dalla scherma), 6 argenti e 12 bronzi. Tra i campioni olimpici: Alberto Cova (10.000 m), Alessandro Andrei (lancio del peso), Gabriella Dorio (1500 m) e Daniele Masala (gara individuale del Pentathlon moderno). A “secco” la selezione azzurra nelle 29 gare di nuoto.

Proverbio/Citazione
Acqua di agosto dà castagne e mosto.
“Si vive solo due volte: una volta quando si nasce e una volta quando si guarda la morte in faccia.” Ian Fleming