domenica 11 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 agosto 2019 | 08:17
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il carcere militare di Alcatraz diventa prigione federale di massima sicurezza nel 1934, un’isola nella baia di San Francisco che, per circa un trentennio, ha rappresentato nell’immaginario collettivo un “luogo del non ritorno”, da dove era umanamente impossibile fuggire

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:23 e tramonta alle 20:47. Durata del giorno quattordici ore e ventiquattro minuti.

Santi del giorno
Santa Chiara d’Assisi, vergine, è la protettrice della televisione, di ricamatrici, lavandaie, doratori, stiratrici e ciechi.
Santa Susanna, martire.
San Rufino di Assisi, vescovo e martire.

Avvenimenti
1934 – Apre la prigione di Alcatraz. C’è un’isola nella baia di San Francisco che, per circa un trentennio, ha rappresentato nell’immaginario collettivo un “luogo del non ritorno”, da dove era umanamente impossibile fuggire… tranne che per pochi irriducibili entrati nella storia, anche grazie al cinema. È l’isola di Alcatraz! Alle 9.40 dell’11 agosto 1934 sbarcarono i primi 137 “inquilini”, la maggior parte dei quali erano rapinatori seriali, assassini o stupratori. Tra i numerosi tentativi di fuga, quasi tutti finiti tragicamente per gli evasi, rimase celebre quello dell’11 giugno 1962. In quell’occasione Frank Morris e i fratelli Anglin si crearono un varco nelle mura della cella, scavando per mesi con un semplice cucchiaio da cucina, e attraverso il condotto dell’aria raggiunsero la spiaggia, da cui salparono con una zattera alla volta di San Francisco. L’episodio ispirò nel 1979 il famoso film Fuga da Alcatraz, con Clint Eastwood. Gli eccessivi costi per mantenere la prigione di Alcatraz spinsero il Governo a chiuderla nel 1963. Oggi è uno dei punti di maggior attrazione turistica.
1966 – John Lennon tiene una conferenza stampa a Chicago, scusandosi per aver detto che i Beatles erano più famosi di Gesù.
1999 – L’ultima eclissi solare del millennio. Un’eclisse è totale quando il Sole è oscurato completamente dalla Luna. Il periodo di totalità può andare da pochi secondi a circa 7 minuti, a seconda della posizione relativa della Luna e dell’osservatore. La totalità è visibile solo in una stretta fascia della superficie terrestre lunga qualche migliaio di chilometri ma larga solo qualche decina. I luoghi adiacenti vedono invece un’eclissi parziale. La successiva eclissi totale visibile in Italia (a sudovest di Lampedusa) è prevista per il 2 agosto 2027, mentre in tutto il Belpaese sarà visibile quella del… 3 settembre 2081!
2003 – Vengono rilevati i primi computer infetti dal worm Blaster.

Nati in questo giorno
Massimiliano Allegri – E’ un ex calciatore, dal 2010 al 13 gennaio 2014 è il tecnico del Milan. In precedenza allena Sassuolo e Cagliari. Con i rossoneri vince uno scudetto (2010/11) e una Supercoppa italiana (2011). Chiamato nel luglio 2014 ad allenare la Juventus (in sostituzione di Antonio Conte), conquista cinque scudetti e quattro Coppe Italia consecutivi, due Supercoppe italiane. Di rilievo l’aver raggiunto la finale della Champions League 2014/15 e 2016/17. Lascia il club bianconero il 17 maggio 2019. Festeggia 52 anni.
Hulk Hogan – Fisico possente, chioma e baffi da vichingo, atteggiamento istrionico. Questi gli aspetti che l’hanno reso un assoluto protagonista dei ring “televisivi” mondiali negli anni Ottanta e Novanta, nonché un lottatore di wrestling tra i più osannati di sempre. Compie 66 anni.

Eventi sportivi
2008 – Ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, la schermitrice Valentina Vezzali conquista l’oro nella gara di fioretto individuale (mentre Margherita Granbassi vince il bronzo). È la terza vittoria olimpica consecutiva, avendo vinto anche nel 2000 e nel 2004, mentre è seconda ad Atlanta 1996. Alle Olimpiadi di Londra 2012, durante le quali è la portabandiera azzurra, vince anche un bronzo, completando un podio tutto azzurro, con l’oro di Elisa Di Francisca e l’argento di Arianna Errigo. Ma nel suo medagliere olimpico, che contiene nove medaglie, ci sono altri tre ori (1996, 2000 e 2012) e un bronzo (2008) conquistati nelle gare a squadre di fioretto.

Proverbio/Citazione
Il sol d’Agosto, inganna la massara nell’orto.
“Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina.” Robin Williams – Hunter ‘Patch’ Adams