VENERdì 09 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 agosto 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Iniziano i lavori per la costruzione del campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, poi diventato famoso in tutto il mondo per la sua pendenza come Torre di Pisa nel 1173. Il monumento nel 1987 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:21 e tramonta alle 20:50. Durata del giorno quattordici ore e ventinove minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
San Romano, martire.
Santa Teresa Benedetta della Croce, martire.
Santi Fermo e Rustico, martiri.

Avvenimenti
1173 – Iniziano i lavori per la costruzione del campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, poi diventato famoso in tutto il mondo per la sua pendenza come Torre di Pisa. Il monumento nel 1987 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
1892 – Thomas Edison ottiene il brevetto per il telegrafo bidirezionale.
1930 – Con il cortometraggio Dizzy Dishes debutta nel mondo dei cartoon l’esplosiva Betty Boop. Anche se in questa prima apparizione ha le sembianze di un barboncino, Betty si presenta già nella sua veste sexy e spiritosa, destinata a sconvolgere l’America puritana degli anni 30.
1986 – I Queen realizzarono a Knebworth il loro ultimo concerto con il frontman Freddie Mercury, ancora in vita durante il loro Magic Tour, per promuovere l’album A Kind of Magic.

Nati in questo giorno
Toni Servillo – Il suo vero nome è Marco Antonio Servillo. Col nome d’arte Toni Servillo figura tra le star del cinema italiano, più apprezzate all’estero. È altrettanto noto come attore e regista teatrale. Compie oggi 60 anni.
Enzo Biagi (1920/2007) – E’ considerato tra i padri del giornalismo italiano. Fu popolare anche come conduttore televisivo.

Eventi sportivi
1992 – I XXV Giochi Olimpici, che hanno visto la partecipazione di 172 nazioni, si concludono con la cerimonia di chiusura. A Barcellona il medagliere degli azzurri è il dodicesimo con un magro bottino di 6 ori, 5 argenti e 8 bronzi. Sono i primi giochi dopo la caduta del muro di Berlino e quindi con la partecipazione della Germania riunificata (così terza nel medagliere). Nel basket maschile gli USA partecipano con il Dream Team con Magic Johnson e Michael Jordan. Tra gli ori italiani quello della Nazionale di pallanuoto che in finale batte i padroni di casa.

Proverbio/Citazione
Chi mangia l’uva in agosto, non arriva a ottobre a bere il mosto.
“I ricordi sono la nostra fortuna: in loro c’è tutta la bellezza del mondo.” Enzo Biagi