giovedì 08 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 agosto 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Prima scalata del Monte Bianco nel 1786: tappa storica e, secondo molti, atto di nascita dell’alpinismo. Jacques Balmat e Michel Gabriel Paccard riuscirono nell’impresa

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:20 e tramonta alle 20:53. Durata del giorno quattordici ore e trentuno minuti.

Santi del giorno
San Domenico di Guzmàn, sacerdote.
San Ciriaco di Roma, diacono e martire.
Sant’Emiliano di Cizico, vescovo e martire.

Avvenimenti
1786 – Prima scalata del Monte Bianco. Metti un cercatore di cristalli e un medico, solleticati dall’avventurosa impresa e dal generoso premio in palio, e il tetto delle Alpi smette di essere un luogo impossibile. È così che si concretizzò la prima scalata al Monte Bianco, tappa storica e, secondo molti, atto di nascita dell’alpinismo. Jacques Balmat e Michel Gabriel Paccard, entrambi nativi di Chamonix ma italianissimi come passaporto, riuscirono nell’impresa. Rimasti in vetta per circa 34 minuti, i due effettuarono misurazioni sulla pressione atmosferica, adoperando il barometro di Torricelli (inventato nel 1643).
1908 – Di fronte allo scarso interesse dell’esercito americano e alle accuse di bluff da parte della stampa europea, i fratelli Wright guardano al vecchio continente per lanciare le loro macchine volanti, dopo il primo storico volo del 17 dicembre 1903. La prima nazione ad accoglierli è la Francia, dove c’è grande entusiasmo per l’aviazione legato a grandi pionieri come Louis Bleriot (sarà ricordato per la prima trasvolata sulla Manica). È qui che avviene la loro prima dimostrazione in pubblico. Nel pomeriggio di domenica 8 agosto 1908, Wilbur Wright, in abito grigio elegante e con un berretto da golf, si alza in volo per un minuto e 45 secondi sull’ippodromo Hunaudières (città di Le Mans).
1942 – La totale chiusura del governo britannico rispetto ad ogni richiesta avanzata dal movimento politico indipendentista indiano, spinge il Mahatma Gandhi a scrivere una risoluzione che non ammette repliche: con Quit India viene chiesto agli inglesi di abbandonare l’India e lasciarne il governo alla sua gente. Un deciso invito alla più grande ribellione nonviolenta della storia che si materializza l’8 agosto 1942 con l’organizzazione in tutto il paese di grandi manifestazioni di protesta. Ad esse il governo britannico reagisce con arresti di massa, violenze e repressioni senza precedenti, di cui restano vittime familiari e stretti collaboratori, arrestati a Bombay insieme allo stesso Gandhi.
1956 – A meno di due settimane dall’affondamento dell’Andrea Doria, l’Italia è colpita da una nuova e più grave tragedia. Nella miniera di Marcinelle (versante sud-occidentale del Belgio), per un errore umano, un carrello trancia un cavo elettrico e il conseguente corto circuito provoca un terribile incendio. A 975 metri di profondità si scatena l’inferno e ogni tentativo dei soccorritori risulterà vano. Perdono la vita 262 operai (su 274 del personale complessivo), molti nel tentativo disperato di mettersi in salvo tra vie di fuga impossibili. I morti sono di varie nazionalità (belgi, greci, polacchi, ungheresi, etc.) ma in maggioranza italiani (ben 136).

Nati in questo giorno
Roger Federer – E’ un tennista che conta nel suo palmarès numerose vittorie nei grandi tornei di tennis: 8 a Wimbledon (nel 2017 superati William Renshaw e Pete Sampras, fermi a 7), 1 a Roland Garros, 5 agli US Open e 6 agli Australia Open. Raggiunge nel 2015 in Australia il traguardo delle mille vittorie in carriera (limite superato solo da Jimmy Connors e Ivan Lendl) e a fine luglio 2019 è al secondo posto nel ranking mondiale. Compie 38 anni.
Dino De Laurentiis (1919/2010) – E’ stato un produttore cinematografico di grande successo. Ha prodotto film di altissimo rilievo e popolarità. Conquista due volte l’Oscar per il miglior film straniero, con i film “La strada” e “Le notti di Cabiria”, entrambi diretti da Federico Fellini. Nel 2001 vince anche il premio “Oscar alla memoria Irving G. Thalberg”, un riconoscimento speciale assegnato a produttori creativi, i cui lavori riflettono delle continue produzioni cinematografiche di alto livello.

Eventi sportivi
2010 – Dopo la cocente delusione dei Mondiali in Sudafrica, comincia con il primo raduno in vista della partita con la Costa d’Avorio, l’era Prandelli alla guida della Nazionale di calcio italiana. Tornano a vestire la maglia azzurra Antonio Cassano e Mario Balotelli. Questo nuovo ciclo porta il secondo posto ai campionati europei del 2012 ed il terzo alla FIFA Confederations Cup 2013. Ma i Mondiali di Brasile 2014 sono fatali: il mancato passaggio agli ottavi induce Prandelli a rassegnare le dimissioni.

Proverbio/Citazione
Di agosto, le campane non si ascoltano.
“Il sentiero della nonviolenza richiede molto più coraggio di quello della violenza.” Mahatma Gandhi