mercoledì 07 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 agosto 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

A nove anni dalla nascita, la Tokyo Tsushin Kogyo K.K., che tre anni più tardi cambierà il proprio nome in Sony, lancia sul mercato il modello TR-55.: si tratta del primo esempio di radiolina portatile, adatta ad entrare in una tasca, era il 1955

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:19 e tramonta alle 20:53. Durata del giorno quattordici ore e trentaquattro minuti.

Santi del giorno
San Donato d’Arezzo, vescovo.
San Gaetano da Thiene, sacerdote.
Santa Mafalda, regina.

Avvenimenti
1944 – Presentato Mark I: lungo 16 metri e pesante 4 tonnellate, il primo calcolatore aritmetico universale, Mark I, viene presentato ufficialmente all’Università di Harvard. Nato per soddisfare esigenze militari, il suo inventore Howard Aiken lo ha progettato a partire dal 1937, grazie alla collaborazione con IBM (costo 250mila dollari).
1955 – Prime radioline Sony. A nove anni dalla nascita, la Tokyo Tsushin Kogyo K.K., che tre anni più tardi cambierà il proprio nome in Sony, lancia sul mercato il modello TR-55. Si tratta del primo esempio di radiolina portatile, adatta ad entrare in una tasca.
1974 – Philippe Petit cammina su un cavo d’acciaio teso tra le cime delle Twin Towers di New York.
1990 – Delitto di via Poma. La 21enne Simonetta Cesaroni esce di casa alle 15 in un afoso martedì d’agosto, per recarsi agli uffici dell’Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, dove presta servizio come contabile. Tra le 18 e le 19, incontra il suo carnefice che la colpisce violentemente fino a farle perdere i sensi, per poi accanirsi furiosamente sul suo corpo, con ventinove coltellate. Non avendo notizie della giovane, il padre Claudio, macchinista della metropolitana, e la madre Anna, casalinga, iniziano a preoccuparsi. Alle 20.30 la sorella Paola raggiunge l’edificio e fa la macabra scoperta. Tra sospetti, mancanze e imprecisioni nell’attività investigativa, gli inquirenti si concentreranno su tre sospettati: i primi due sono il portiere Pietrino Vanacore (morto suicida nel novembre 2010) e Federico Valle, nipote dell’architetto Cesare Valle che abita nello stesso stabile, entrambi poi scagionati. Alla fine, grazie anche ai rilievi effettuati dal Ris di Parma nel 2004 (con strumentazioni non disponibili nel 1990), il sospettato numero uno rimarrà Raniero Busco, fidanzato di Simonetta, dapprima condannato in primo grado nel gennaio 2011 e poi scagionato da una superperizia nel processo d’appello (27 aprile 2012). La definitiva pronuncia della Cassazione, nel febbraio 2014, lo assolverà dal reato di omicidio.I nchieste giornalistiche, libri, trasmissioni e fiction faranno emergere il quadro oscuro della vicenda su cui, secondo alcuni, c’è stata una decisa azione tesa a nascondere la verità.

Nati in questo giorno
Albertino – Apprezzato come uno dei migliori disc jockey, oltre che come conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Compie oggi 57 anni.
Gerry Scotti – E’ un popolare conduttore televisivo e showman, volto storico delle reti Mediaset. Festeggia 63 anni.

Eventi sportivi
1983 – Ad Helsinki prendono il via i primi campionati mondiali di atletica leggera. Il medagliere, al termine delle gare, sarà guidato dalla Germania Est, dagli USA e dall’URSS.

Proverbio/Citazione
Zappa la vigna d’agosto se vuoi avere buon mosto.
“Io mi sento un ascoltatore più che un comunicatore, perché molte delle cose che ho reso tormentoni sono linguaggi di cui mi sono appropriato, magari cose sentite per strada che ho usato per colorare le mie trasmissioni e che hanno poi funzionato.” Albertino